FICARRA – Oggi, grande festa della Protezione Civile Regionale

volontari protezione civile

Un Evento all’insegna della prevenzione e della sostenibilità ambientale
Oggii, sabato 1 giugno, Ficarra ospiterà un evento di grande rilievo organizzato dalla Protezione Civile Regionale in collaborazione con Quater srl, l’ente che ha curato la formazione dei nuovi volontari.
Questo incontro, che si svolgerà nell’ambito della grande festa della Protezione Civile, vedrà la partecipazione di esponenti della giunta regionale e dell’Ars e del Parlamento, dei vertici della Protezione Civile siciliana, e di rappresentanti di vari corpi dello Stato, tra cui Finanza, Forestale, Questura e Carabinieri.

Prevenzione incendi e gestione dell’emergenza al centro del dibattito
Il tema principale dell’incontro sarà “Prevenzione incendi e gestione dell’emergenza: sostenibilità ambientale e salvaguardia della biodiversità”. Questo argomento, di stringente attualità, sarà affrontato durante un convegno che si terrà nel pomeriggio, subito dopo la cerimonia di consegna degli attestati di formazione AIB (Anti Incendio Boschivo) ai nuovi volontari della Protezione Civile.
Oltre 250 volontari, provenienti da tutta l’isola, riceveranno il loro accredito ufficiale che li renderà operativi sul campo.
Cerimonia della consegna degli Attestati

Il programma dell’evento inizierà alle ore 17.00 con l’accoglienza e la consegna degli attestati ai volontari. Questo momento solenne sarà seguito alle 18.00 dal convegno vero e proprio, che vedrà la partecipazione di numerosi esperti e autorità. A fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo, accompagnato da Maristella Ridolfo, amministratore di Quater srl.
Un pensiero ai giovani finanzieri caduti Maristella Ridolfo, anticipando i temi dell’incontro, ha voluto dedicare un pensiero ai tre giovani finanzieri del soccorso alpino – Luca, Alessandro e Simone – recentemente scomparsi durante un addestramento.
Un tributo sentito a chi ha dedicato la vita al servizio e alla protezione degli altri.

Partecipazioni di alto livello
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi esponenti del governo regionale, tra cui gli onorevoli Elvira Amata e Bernadette Grasso ed anche Tommaso Calderone, Presidente della Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità e la senatrice Dafne Musolino. Tra i relatori principali ci saranno Salvatore Cocina, Direttore Generale della Protezione Civile, Filippo Cappotto, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, e Felice Iracà, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina.
Al convegno interverranno anche Giovanni Cacioppo, Commissario Sup. del Corpo Forestale Regione Siciliana, Carlo Cassaniti, Disaster Manager, ed Enzo Piccione, Biologo naturalista. Non mancheranno i vertici della Guardia di Finanza e il Questore di Messina, e del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

Programma del Convegno
Ecco il programma dettagliato dell’evento:
Ore 17.00 – Accoglienza e consegna degli attestati di formazione AIB ai volontari di Protezione Civile.
Ore 18.00 – Convegno su “Prevenzione incendi e gestione dell’emergenza: sostenibilità ambientale e salvaguardia della biodiversità”.
Saluti istituzionali:
Basilio Ridolfo, Sindaco di Ficarra
Maristella Ridolfo, Amministratore Quater srl
Filippo Cappotto, Vice Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi – Relatore
Felice Iracà, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina – Relatore
Giovanni Cacioppo, Commissario Sup. Corpo Forestale Regione Siciliana – Relatore
Carlo Cassaniti, Disaster Manager – Relatore
Enzo Piccione, Biologo naturalista – Relatore
Salvatore Cocina, Direttore Generale Protezione Civile
Elena Pagana, Assessore Territorio e Ambiente
Renato Schifani, Presidente Regione Sicilia
Moderatore: Massimo Scaffidi, giornalista.

L’evento si terrà presso Piazza Logge a Ficarra, un’occasione importante per discutere strategie e misure concrete per la protezione dell’ambiente e la gestione delle emergenze. La partecipazione di così tanti esperti e autorità sottolinea l’importanza del tema e l’impegno della Regione Siciliana nella salvaguardia del territorio e della biodiversità.
volontari protezione civile ficarra convegno

Potrebbe piacerti anche

3 MEMORIAL “U CAPUSALA”, a Patti l’evento benefico giunto alla terza edizione

Giorno 22 giugno 2024 dalle ore 16:30 presso