Per le vie cittadine sfila la prima parata della 73ª edizione del Carnevale gioiosano

20240204_175925

Domenica 4 febbraio 2024
Il Carnevale a Gioiosa Marea è un evento molto vivace e coinvolgente, caratterizzato da ritmi trascinanti e una partecipazione entusiasta della comunità locale e di tutto l’hinterland . La via Umberto I, stracolma di gente, diventa il palcoscenico di una festa animata e colorata, con persone in allegria che accompagnano con cenni di danza le maschere e i carri allegorici che sfilano per le strade della “Città dei tramonti”.
20240204_171950
La 73ª edizione di questo storico Carnevale gioiosano è particolarmente significativa, essendo uno dei più famosi in Sicilia. Il fatto che sia stato incluso nell’elenco dei Carnevali storici italiani dal Ministero dei Beni Culturali nel 2017 sottolinea la sua importanza culturale e tradizionale.
20240204_175839
Il leitmotiv del Carnevale a Gioiosa Marea, incentrato sul fare spettacolo con movenze giocose e travestimenti fantasiosi, riflette la creatività degli artigiani e degli artisti locali. La capacità di diffondere gioia e allegria tra la gente, coinvolgendo l’intera comunità nelle sfilate dei gruppi e dei carri allegorici, contribuisce a rendere l’evento un momento di festa condiviso da tutti.

Grazie alla vivacità e all’entusiasmo che caratterizzano il Carnevale gioiosano diventa un’occasione unica per celebrare la cultura locale e creare ricordi indelebili attraverso l’espressione artistica e festosa della comunità.
Guarda tutte le foto clicca qui

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in