Sinagra accoglie,con entusiasmo, un numeroso gruppo di argentni

Screenshot_20230608-232159_Gmail

La Pro Loco di Sinagra ha voluto incontrare giorno 8 giugno 2023 un gruppo di argentini che al momento si trovano nel nostro Paese. E’ stato un pomeriggio divertente, ma allo stesso tempo un confronto per conoscerli meglio, capire le loro esigenze, i loro progetti futuri.

Dopo essersi presentati ad uno a uno, hanno raccontato gli usi, le tradizioni e le proprie esperienze vissute in Argentina. Gli argentini (Juan, Dolores, Anna Paula, Maria Elena, Debora, Ramiro, Lucas, Trinidad, Victoria, Walter, Elin, Batista e Francesca) che sono arrivati a Sinagra tra marzo e maggio hanno intenzione di rimanere per alcuni mesi per ambientarsi e allo stesso tempo ricevere la cittadinanza Italiana.

Hanno scelto di fare questa esperienza in Italia anche perché ognuno di loro ha origini Italiane. Sono entusiasti dell’accoglienza e della disponibilità che ricevono ogni giorno dai cittadini Sinagresi.

Ciò che li ha colpiti maggiormente è lo stile di vita, la tranquillità del Paese, l’aria pura che si respira e la bontà del cibo tipico siciliano. Oltre gli aspetti positivi, che hanno elencato parlando di Sinagra, è emerso anche qualche aspetto negativo come la difficoltà di spostarsi verso i paesi della costa perché sprovvisti di mezzi propri.

La Pro Loco propone all’amministrazione comunale di mettere a disposizione ai turisti e abitanti un servizio navetta per raggiungere le località marine (Capo d’Orlando, Brolo), soprattutto nel periodo primaverile/estivo. Questo potrebbe diventare un servizio vantaggioso per il Paese. Quello che ci ha colpito di più è stata la risposta alla domanda come e dove vedete il vostro futuro. Ognuno di loro ha espresso la volontà di rimanere in Italia e perché no… anche a Sinagra. Il loro auspicio è quello di trovare occupazione, non solo attinente al loro percorso di studi ma anche in altri settori, per poter rimanere più a lungo possibile. La Presidente Vincenza Mola li ringrazia per aver scelto di soggiornare a Sinagra e aver portato una ventata di gioventù; sperando di potersi creare un futuro nel nostro meraviglioso Paese. Uno degli obiettivi della Pro Loco è quello di far crescere Sinagra, di valorizzarla e farla diventare esempio positivo, anche sfruttando le agevolazioni fiscali riservate a pensionati e stranieri che scelgono di vivere a Sinagra.

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che