Sinagra – 2^ lezione del corso di giardinaggio

Screenshot_20230517-000913_Gmail

Sinagra giorno 14 Maggio 2023 si è svolta la seconda lezione del III Corso di Giardinaggio, organizzato dalla Famiglia Russo-Pintabona in collaborazione con il Comune di Sinagra e la locale Pro Loco, rivolto a tutti gli appassionati di piante e fiori.

Il corso è iniziato con i saluti di Antonella Russo a seguire i saluti istituzionali da parte della Presidente della Pro loco Vincenza Mola, dell’assessore Marzia Mancuso , del Presidente del Consiglio Michele Orifici e infine il coordinatore di Bella Sicilia Michele Isgrò e anche co-titolare dell’azienda OliviaPlant. Gli argomenti trattati dal Dott. Agr. Santino Agnello sono stati di grande interesse per i presenti e hanno avuto un’impronta pratica e concreta.

Il tema principale è stato come riconoscere la qualità delle piante in vivaio. La funzionalità e il buon gusto devono aiutarci nella scelta dei complementi di arredo per il giardino.

Non solo bellezza estetica e impatto visivo, ma anche e soprattutto scelta ragionata, corretto posizionamento, preferenza per prodotti naturali, rispettosi dell’ambiente e performanti. Il vivaista Michele Isgrò inoltre ha portato delle piantine di olivo dal suo vivaio con il relativo passaporto indispensabile per assicurare la salubrità delle piante. Inoltre ha spiegato e mostrato ai presenti cosa è contenuto in un passaporto per le piante, elemento oggi indispensabile per la vendita e l’acquisto delle piante.

Tutti i presenti hanno apprezzato la piacevole lezione, e per concludere il Dott. Agnello ha risposto alle numerose domande che gli sono state rivolte. A conclusione nella sala della Pro loco è avvenuta una degustazione di dolci.

La seconda lezione ha riscosso entusiasmo ed interesse da parte di tutti i numerosi partecipanti. La prossima lezione si terrà nel mese di giugno e sarà orientata sulle aromatiche e medicinali in balcone.

Potrebbe piacerti anche

Brolo – Il gruppo di maggioranza chiede la conferma di Pippo Laccoto sindaco nel segno della continuità amministrativa

Brolo è ripartita! Per alcuni, “Brolo Riparte” era