Stella Splendes, mostra a Patti, oggi 20 dicembre, e San Piero, più due concerti domani

IMG-20221219-WA0039

Continua il percorso luminoso della Stella Splendens, con il vernissage Radici inaugurato a San Piero Patti sabato scorso. Al convento dei carmelitani calzati, la mostra curata dagli artisti Milo Floriano, Lululosa e da Antonio Schepisi dell’associazione Schegge d’Arte, grazie ad una particolare istallazione realizzata con radici di ulivi secolari, ha regalato alla comunità suggestive emozioni.

Nelle sale esposte le opere su tela di Lululosa e altri artisti messicani in un dialogo tra ambientazioni, natura e tradizione centroamericane e siciliane.
La serata di apertura è stata allietata dalla musica natalizia della tradizione siciliana, l’amministrazione comunale ha ringraziato il gruppo di volontari del Carmine per l’accoglienza e l’ospitalità dimostrata con un piccolo momento di convivialità. Il vernissage Radici è aperto alle visite nei week end delle festività dalle ore10 alle 12 di mattina e dalle 15 alle 18 nel pomeriggio.

La kermesse natalizia del consorzio Tindari Nebrodi, martedì 20, ore 18:30, presso la Chiesa degli Agonizzanti a Patti, darà la possibilità di ammirare il vernissage Mater, istallazione a cura di Laura Costantino in collaborazione con la Pro Loco cittadina, il presidente Nino Milone esprime la viva soddisfazione per l’evento: “ Stella Splendens ci prende per mano e ci conduce con garbo e grazia nell’essenza del Natale, un Dio che si fa uomo per amore dei propri figli rendendoli partecipi di fatti sensazionali. Nel caso in ispecie, l’artista riesce con grande maestria a dare il giusto contributo a tale evento dove la luce squarcia quel buio di indifferenza che avvolge talvolta le nostre esistenze”.

Le visite alla mostra Mater dalle ore 17 alle 19:30 i giorni 21, 22, 23, 27, 28, 29 dicembre e il 3, 4, 5 e 6 gennaio.
Due concerti mercoledì 21 renderanno festosa l’atmosfera in due paesi, a Librizzi , ore 18:30, chiesa San Michele Arcangelo l’ensamble Cantica Nova diretto dal maestro Francesco Messina, si esibirà con canti della tradizione medievale insieme ai tradizionali cori natalizi ricchi di contaminazioni pop e soul, per approdare ai gospel della tradizione afroamericana in un’alternanza di esecuzioni a “ cappella” e brani accompagnati dal pianoforte.

A Montagnareale lo stesso giorno il 21 dicembre, ore 18:30 , presso la sala consiliare, la corale E. Arena, diretta dal maestro Giulio Arena, dopo il successo del concerto che ha inaugurato la rassegna Stella Splendens , sabato scorso presso la chiesa di San Giovanni Battista a Falcone, proporrà un repertorio variegato da Bach e dai tradizionali canti natalizi ai suggestivi brani in dialetto siciliano.
IMG-20221212-WA0118

Potrebbe piacerti anche

Successo a Sanremo per la Corale dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Patti

Sanremo – Straordinario successo per i ragazzi della