Oggi, domenica 6 novembre presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea, vi è stata la presentazione del libro di Sandy Ricciardi
“Il Cestino di Fragole”. Guarigione da un’ abuso.
Un tema assai attuale e diffuso, tanto da preferire il silenzio alla denuncia, tanto da preferire l’ omertà alla presa d’atto.
A relazionare sul tema, alla presenza dell’autrice, dell’editore Gianfranco Natale, del Sindaco dott.ssa Giusy La Galia e dell’Ass. alla Cultura Avv. Vincenzo Amato, del Presidente del Circolo dott.ssa Maria Grazia Natoli, la dottoressa Giuliana Scaffidi e di Valerio Barghini, giornalista del Giornale di Milano.
Le riflessioni, alcune di natura psicologica, hanno indotto l’ autrice a ” proporre” momenti di profonda commozione, visto il pregnante argomento.
Si è parlato di relazione tossica e di dipendenza affettiva, che quasi sempre vanno a braccetto. Tutto questo dice la dott.ssa Scaffidi <... accade perché non sappiamo trarre le risorse da noi stessi. È una condizione educativa. Non siamo stati educati ad investire su noi stessi e per questo ci facciamo sopraffare dall' altro, dall' amore malato >.
Valerio Barghini in una esposizione molto incisiva, fa riferimento a Tiziano Terziani, poeta e scrittore, ponendo domande mirate all’attrice, che non sveleremo in questa sede per non togliere nessuna curiosità.
Il pubblico ha partecipato con attente riflessioni ricevendo un ottimo riscontro da parte dell’autrice.