La città di Milazzo e l’Istituto Majorana ospitano la terza tappa di “Gegitalia on Tour”

WhatsApp Image 2022-09-08 at 08.07.50

Milazzo, 9 settembre 2022 – “Geg italia in tour”. È questo il nome dell’evento organizzato da “Google for Education Italia”, in collaborazione con il Gruppo educatori Google Italia, e subito accolto dall’Amministrazione comunale della città di Milazzo e dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” con l’obiettivo di promuovere il confronto e la condivisione fra docenti di buone pratiche didattico-educative, connesse imprescindibilmente al digitale, mostrando le potenzialità, la versatilità e gli aggiornamenti delle Google app.

A tal proposito si è tenuta, nella sala Giunta del comune di Milazzo, la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza del sindaco, dott. Giuseppe Midili, del Dirigente Scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, della rappresentante della rete Geg, prof.ssa Bernadette Ferlazzo, del responsabile della società E-ducation in progress, Aldo Cammara, dei referenti di progetto, proff. Emilio Arlotta, Massimo Chillemi e Franco Rizzo dell’istituto Majorana e dei rappresentanti della stampa locale.

Aderire al progetto e ospitarlo nella splendida location del Castello di Milazzo rappresenta un’importante opportunità per veicolare la cittadella fortificata in un circuito particolare di convegnistiche, commenta il sindaco, e per sottolineare ancora una volta il ruolo dell’istituto Majorana come punto di riferimento per la città e per il comprensorio della Valle del Mela.

La collaborazione con Google for Education Italia costituisce un preludio per l’innovazione a Milazzo, una giornata di festa e di comprensione di quello che potrà essere il futuro digitale per le scuole e i giovani in generale e sicuramente un auspicio per ulteriori appuntamenti da poter calendizzare nel tempo.
Entusiasmo per il gruppo di lavoro del Majorana, proff. Arlotta, Chillemi e Rizzo e per il Dirigente Scolastico, prof. Castrovinci, che ringraziando il gruppo “Geg Italia” evidenzia la validità dell’iniziativa in funzione della vocazione presente e futura del Majorana alla digitalizzazione, alla robotica educativa e allo studio dell’Intelligenza Artificiale.

Connubio perfetto così come risulta anche dalle parole di Giovanni Mangano, Presidente dell’Area Marina Protetta, che già negli anni della pandemia ha potuto avvalersi positivamente della piattaforma Google per promuovere percorsi e progetti di educazione ambientale nelle scuole e prevedere, pertanto, adesso ulteriori sviluppi anche grazie all’utilizzo delle risorse del PNRR.
Centrale la presentazione da parte della prof.ssa Bernadette Ferlazzo, prima Gogle for Education Certified Trainer di Messina e docente presso l’Istituto Comprensivo “Manzoni Dina e Clarenza” che, nel descrivere l’evento, avvalora l’importanza della scelta dei luoghi, fra l’altro prima volta in Sicilia, e la volontà di effettuare l’incontro in presenza.

Si inizia alle 9 con una tavola rotonda sul tema “Quale futuro per la didattica?” alla quale parteciperanno il Provveditore agli Studi di Messina, prof. Stello Vadalà, il Dirigente uscente dell’Istituto “Majorana”, prof. Rinaldo Nunzio Anastasi e il collega, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, subentrato alla guida della scuola, e i rappresentanti del gruppo “Geg Italia”, la leader Floriana Pizzulli in videoconferenza, il docente Giuseppe Corsaro, formatore del Piano nazionale Scuola digitale dell’Usr Sicilia e del Centro studi imparadigitale, Marco Berardinelli, responsabile nazionale Google for Education e Giovanni Mangano, presidente dell’Area marina protetta di Capo Milazzo.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno dalle 15,30 nella sede centrale del “Majorana”, con i workshop tematici dedicati alla funzionalità e alle potenzialità degli strumenti della Google Workspace coordinati dagli educatori dello staff di “Geg Italia”, formatori certificati Google: oltre alla prof.ssa Ferlazzo, ci saranno la coleader del gruppo Marilena Ferraro e i docenti Massimiliano Catucci e Luigi Di Somma. Si parlerà di “Storytelling con Google Workspace tra creatività e inclusione”, “La collaborazione con Google documenti e Google slides”, “Sicurezza e privacy nei Chromebooks” e “Il teacher center e le certificazioni Google educator”. L’incontro, totalmente gratuito, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione

Per raggiungere la sede è stato previsto e offerto del tutto gratuitamente dall’istituto Majorana un servizio navetta che dalle ore 8:00 alle ore 10:00 effettuerà il percorso Porto-Castello e dalle ore 12:00 alle ore 14: il percorso inverso.
Creare un flusso specifico e costante di digitalizzazione unito al bello della natura di Milazzo induce a riflettere sull’efficacia di forme di collaborazione fra realtà diverse che, in totale sinergia e grazie alla lungimiranza del responsabile di E-ducation in progress, Aldo Cammara, riescono a far conoscere territori diversi e culture diverse.
Un evento quindi all’insegna dell’innovazione digitale, che proietta il Majorana di Milazzo, a diventare sempre più centro di ricerca innovazione e sperimentazione, per i ragazzi di oggi che saranno gli uomini di domani.

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che