Con un notevole e appassionato pubblico, è stata inaugurata la personale di Filippo Puglia, artista poliedrico e completo. La sua arte tocca diverse attitudini, primo fra tutti la pittura, nonché la scrittura, la regia, la fotografia, ed in fase iniziale , la scultura.
È un artista a tutto tondo, completo e incisivo. La sua arte dice sempre qualcosa. È un pittore ormai collaudato, i suoi quadri, sono stati esposti in gallerie di tutto rispetto. Partendo da Gioiosa Marea, terra d’ origine, a Roma, Parigi, New York ed in Germania, ove vanta critiche eccellenti.
Paolo Levi critico d’arte: < Oltre l’immagine nei suoi quadri c’è sempre un pensiero, un sentimento, un’ intima emozione, un sogno, un modo dell’anima. Le opere di Filippo Puglia rivelano la grande inventiva e creatività nella quale è dotato il suo animo difatti l’immagine dell’artista che propone su tela, vengono enfatizzate da scale cromatiche che aiutano a esprimere il suo messaggio. Tutto ciò è sinonimo di talento di ricerca continua e di obiettivi pittorici centrati >.
Ecco, può essere considerato una eccellenza gioiosana.
I suoi dipinti, assai gradevoli, lasciano al turista, al visitatore, non solo forme, ma messaggi attualissimi, in primis una diversità che si incontra e poi allontana. Tutto guarnito da un sottile velo di tristezza, che cerca di sotterrare dando vita ai colori, monito di speranza.
Organizzato dal Salotto Culturale H2 Donna, Associazione che si occupa di cultura e conosciuta sul territorio per aver organizzato premi letterari che si sono affermati nelle varie edizioni presentate.
In una location ben adatta, Il Circolo Roma, gentilmente messo a disposizione dal suo presidente Maria Grazia Natoli. I saluti del Circolo sono stati dati dal dottor Marcello Natoli.
A presiedere la presentazione della mostra, la dottoressa Giuliana Scaffdi, già nota per dare un contributo elettivo a tanti incontri legati alla cultura e per essere La promotrice dell’ Associazione. La stessa ha un po’ “dipinto” l’artista, attraverso una conoscenza personale e affettiva. A seguire un apprezzato intervento del giornalista del Giornale, Valerio Barghini, il quale descrive dei passaggi, legati alla bellezza, rappresentati dall’artista Filippo Puglia, nelle opere esposte.
Ognuno con il proprio occhio e con il proprio sentire.
Filippo Puglia: < L’uomo vive di emozioni, l’arte le racconta attraverso i colori e le forme: dal dolore alla gioia, alla felicità >
I saluti Istituzionali hanno concluso la presentazione, con un cappelletto incisivo, fatto dal vice sindaco AVV. Salvatore Salmeri, conoscitore dell’artista, vicini di casa, ne ha colto i tratti salienti della crescita.
La sala, gremita, ha concluso con un fragoroso applauso.