Tindari – Porta Tenaglia riconsegnata alla “sua” Storia

299516097_4607838602652565_730631615260499084_n

Porta Tenaglia, dopo la prima fase di pulizia e risanamento condotta dal Consorzio Cassiopea insieme all’associazione Tindari ed alla Proloco di patti, questa sera ospiterà il Tyindaris Augustea – “a giorni metteremo i fari con i pannelli solari”

“A settembre torneremo come Consorzio Stabile Cassiopea a continuare la nostra opera di mantenimento”, lo afferma Giuseppe Pettina, direttore generale del consorzio stabile Cassiopea che unitamente alla Pro loco Patti diretta da Nino Milone ed all’associazione culturale Tindari di Daniele Giddio hanno curato il recupero del sito storico-archeologico liberandolo da sterpaglie, rovi ma soprattutto bonificandolo dai rifiuti lasciati inopportunamente abbandonati.
297106666_4575073725929053_3380597101854789933_n
I “privati” riportano immagine e decoro a Porta Tenaglia di Tindari
Era stato un impegno preso nelle scorse settimane, la bonifica di un’area archeologica e storica di grande rilevanza. L’intervento – acquisite le necessarie autorizzazioni – ha previsto i lavori di scerbatura, pulizia e bonifica dell’area posta proprio all’ingresso della città fortificata in una delle più suggestive porzioni dell’area archeologica di Tindari.

Porta a Tenaglia, originario accesso alla città greco-romana, conserva i resti delle mura di cinta e delle due torri fortificate ideate a difesa della città ed era ricoperta da sterpaglie mostrando ben poco di se. Un’azione necessaria, spiega il Consorzio pattese, spiega il direttore generale della Cassiopea, Giuseppe Pettina, che oltre all’aspetto ambiente ed estetico, svolgerà un’azione di prevenzione degli incendi.

Pettina ha evidenziato il ruolo dei volontari dell’associazione Culturale Tindari e di quelli della Proloco di Patti, il contributo fattivo di Nino Giganti, consigliere comunale e la perfetta sinergia che si è instaurata con i responsabili del Parco Archeologico di Tindari diretto da Anna Maria Piccione.
297078664_4575073522595740_6908620737697792353_n
il Tyndaris Augustea

“Siamo ben lieti che questa sera quell’area ospiterà una sezione del lavoro storico teatrale del Tyndaris Augustea. Una degna cornice per un lavoro importante che parte di storia, di origini di territorio, di cultura”. Il Consorzio Cassiopea, attivo nel settore ecologico e ambientale, pone tra i suoi obiettivi anche quello della tutela e della valorizzare del patrimonio archeologico di Tindarie assicura che l’area di Porta tenaglia sarà anche illuminata, nei prossimi mesi, con una serie di lampade led, non invasive, a energia solare che sarà installata dalla consociata “milletetti fotovoltaici”. Saranno posti anche serie di cartelli poi serviranno alla sensibilizzazione sociale per evitare e limitare l’inciviltà di chi impunemente usa l’area archeologica al pari di una discarica.

il ricordo di Peppino Pergola

L’ultimo, anzi il primo pensiero, di pettina poi è rivolto a Peppino Pergola “Ci tengo a ricordare un amico Peppino Pergola,, tra i primi che hanno creduto nel Corsorzio Cassiopea, recentemente andato via. Lui era un amante della terra, della cultura e di patti, sarebbe stato in prima fila tra i volontari, e sono sicuro che avrebbe, gioito con noi, per quest’azione di recupero. Ciao Fratello!”.

4 allegati

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che