Giornata mondiale del Rifugiato, sfilata di moda mercoledì 10 agosto al porto di Capo d’Orlando

festa rifugiato

Le rifugiate diventano sarte: il 10 agosto sfilata di abiti tradizionali al Porto di Capo d’Orlando
La piazzetta che si affaccia sulle cave del mercadante al Porto di Capo d’Orlando Marina sarà la location che mercoledì 10 agosto ospiterà una sfilata di moda davvero originale. Gli abiti, infatti, sono stati confezionati dalle donna rifugiate che sono le beneficiarie del progetto SAI (Sistema di Accoglienza Integrazione) del Comune di Capo d’Orlando, gestito dalla Cooperativa Servizi Sociali.

Nell’ambito del progetto, infatti, è stato attivato un laboratorio di sartoria in cui le donne giunta da diverse parti del mondo si sono cimentate nella creazione di abiti tradizionali e altri manufatti dei paesi di origine.

La supervisione dei lavori, alla presenza delle volontarie del servizio civile, è stata affidata ad un’esperta di cucito. Il laboratorio è stato finalizzato alla socializzazione tra le beneficiarie e all’acquisizione di competenze pratiche e specifiche in una attività lavorativa.

Sono stati confezionati abiti tradizionali dei paesi d’origine delle rifugiate: Pakistan, Tunisia, Camerun, Sierra Leone, Somalia, Nigeria, Ucraina ed Egitto.
All’evento, organizzato nell’ambito della Giornata Mondiale del Rifugiato, prenderà parte anche la sartoria sociale Kano di Barcellona Pozzo di Gotto, con alcuni abiti tradizionali del Gambia.

Kano nasce dalla passione di Faburama Ceesay che vive in Italia dal 2014, e si pone l’obiettivo di dare vita a manufatti originali utilizzando il tessuto wax, reperito direttamente in alcuni paesi Africani nel rispetto della filiera etica , ma anche tessuti naturali quali lino, canapa, bambù, cotone.

La serata “Stelle, stoffe e naviganti” sarà moderata da Federico Miragliotta, esperto di immigrazione e Coordinatore di progetti accoglienza. Ospite speciale Davide Campisi, percussionista e cantautore che da 20 anni studia stili e tecniche dei i tamburi a cornice, strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia e prosegue la sua ricerca sui ritmi ancestrali del Sud Italia, del mediterraneo e della world music in generale.
La regia dell’evento, che avrà inizio alle 21, è affidata a Davide Cuscunà.

Capo d’Orlando, 08/08/2022

Potrebbe piacerti anche

Brolo – Il gruppo di maggioranza chiede la conferma di Pippo Laccoto sindaco nel segno della continuità amministrativa

Brolo è ripartita! Per alcuni, “Brolo Riparte” era