Cultura , radici storiche, convivialità, da sempre hanno accompagnato la Festa della Tonnara, quasi in modo celebrativo per la gente del borgo, tanto da farla sentire orgogliosamente, “Sangiurgiota”.
Una grande sinergia tra la Pro Loco di San Giorgio, l’Associazione Commercianti , l’Associazione Vivi San Giorgio, l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, l’Assessorato al turismo, Dipartimento Beni Culturali Regione Sicilia e tantissimi volontari, ha fatto sì che una sagra si trasformasse in una grande Festa del gusto con tanta gente che , arrivata da tutto l’hinterland, ha riempito le strade e le piazze di San Giorgio.
Tutto questo grazie anche all’impegno personale di tanti uomini e donne che, con grande abnegazione, hanno contribuito al successo della manifestazione:
Biagio Foti, Presidente dell’Associazione Vivi San Giorgio, il vice presidente dell’Associazione Vivi San Giorgio, Nino Masi.
Un importante impulso di cultura alla manifestazione è stata promossa da Calogero Gambino, Presidente della Pro Loco di San Giorgio.
Preziosa la collaborazione di Nino Currò e del Vicesindaco di Gioiosa Marea, Salvatore Salmeri.
I “BLACK & WHITE”, frontman il Maestro Giuseppe Sidoti , hanno dato , con il loro linguaggio musicale, la colonna sonora della manifestazione.
E’ stato un grande successo grazie anche a tutto lo staff che è stato di supporto alla manifestazione.