Gioiosa Marea – Approvate in Giunta le linee guida del Piano Strategico Comunale

Gioiosa Marea

Pensare, elaborare, realizzare la Gioiosa Marea del domani, offrendo una visione complessiva che favorisca la crescita sociale ed economica: è l’obiettivo che si pone l’Amministrazione Comunale con l’approvazione in Giunta delle linee guida per la redazione del piano strategico comunale. Si tratta di uno strumento moderno e necessario di pianificazione e programmazione che individui percorsi, obiettivi e strategie volti ad orientare lo sviluppo della città e migliorare la qualità della vita della comunità gioiosana.

“Ma per raggiungere questo obiettivo – ha affermato il sindaco Giusi La Galia – non è sufficiente l’azione della sola Amministrazione Comunale. E’ necessario l’impegno attivo dell’intera collettività, attraverso un processo di partecipazione, discussione e ascolto perché tutti dobbiamo essere coinvolti nelle scelte che riguardano il futuro di Gioiosa Marea”.

Il piano ha come base il Documento Strategico “Gioiosa Marea: la città di domani” che rappresenta la struttura fondamentale su cui definire una prospettiva di medio – lungo periodo che attraverso Linee Strategiche riesca a raggiungere l’obiettivo di crescita e di miglioramento della qualità della vita, sociale, economica, ambientale, della comunità di Gioiosa Marea.

Questo documento si articola in tre linee strategiche in cui confluiscono interventi progettuali e azioni: Gioiosa Marea “Terrazza sul Mediterraneo”, per far tornare Gioiosa al centro delle politiche turistiche regionali; Gioiosa territorio snodo tra mari e monti, per rispondere alle carenze di mobilità e migliorare la connessione tra i luoghi; Gioiosa nuova centralità economica – produttiva autosostenibile, con l’obiettivo di attivare reti produttive che potenzino le realtà economiche locali.

“Si tratta di un progetto articolato fortemente voluto dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale – afferma ancora il Sindaco La Galia. I punti principali sono rappresentati dalla condivisione delle scelte e dalla partecipazione polare. Invitiamo la comunità gioiosana a prendere in considerazione un disegno di futuro del centro urbano e di tutto il territorio comunale. Siamo chiamati a pensare il futuro insieme, come comunità, analizzando la nostra realtà, i nostri punti di forza e di debolezza, guardando alle risorse e alle potenzialità come una opportunità da concretizzare”.

Il prossimo passaggio sarà la realizzazione di un forum pubblico per presentare alla cittadinanza il Piano Strategico di Gioiosa Marea come patto e alleanza tra cittadini e istituzioni. Seguiranno incontri con operatori commerciali, artigiani, imprese, professionisti e con tutte le istituzioni interessate prima di giungere all’approvazione definitiva del piano strategico.

Gioiosa Marea, 14/03/2022

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che