A Catania un convegno sulle nuove soluzioni di smaltimento rifiuti, tecnologia “Converter”

comunicazione convegno 23 ottobre

SOLUZIONI – Tutta la tecnologia “Converter” sul trattamento dei rifiuti, illustrata alle amministrazioni pubbliche etnee
“E’ un piacere collaborare e confrontarsi con Amministrazioni attente per territori sempre più green. Siamo già nel futuro!” ha detto il dottor Giuseppe Pettina, Direttore Generale, del consorzio stabile Cassiopea tra i promotori con la Mekite Energy Solution – diretta dal dott. Ezio Tedoldi – del convegno-studi.

In collaborazione con l’amministrazione comunale di Linguaglossa diretta dal sindaco Salvatore Puglisi, e con le due grandi SRR che interagiscono sul territorio etneo, quella “Catania Provincia Nord” diretta da Vincenzo Caragliano e quella “Catania Area Metropolitana” diretta Francesco Laudani, il consorzio Cassiopea e la società Mekite Energy Solution organizzato il convegno studi “Siamo già nel futuro!”
Un forum, che si terrà il 23 ottobre, nella sala convegni delle Cantine Patria di Castiglione di Sicilia che si svilupperà sul tema “territori sempre più green scoprendo la tecnologia innovativa Converter”.

La soluzione tecnologicamente innovativa proposta dalla Ompeco nel campo del pre-trattamento scarti e rifiuti e della quale le società che promuovono il convegno studio sono esclusivista per la Sicilia.
Il Converter, è una soluzione tecnica brevettata in tutto il mondo, nata per il trattamento dei rifiuti. E’ in grado di trattare tutti i tipi di rifiuti (organici, municipali, infetti, solidi, ecc.).

Questa tecnologia si basa sulla trasformazione dell’energia meccanica in energia termica, raggiungendo facilmente la temperatura di 151 gradi Celsius, quando la sterilizzazione avviene senza l’uso di alcuna pressione.
La tecnologia Converter tratta i rifiuti in un unico processo triturandoli, essiccandoli e sterilizzandoli in un solo ciclo, direttamente nel luogo in cui vengono prodotti (rifiuti infettivi all’interno di ospedali, cliniche o laboratori, rifiuti solidi urbani e rifiuti organici – all’interno delle città, agriturismi, hotel, aeroporti, centri commerciali, ristoranti, ecc.) senza fare alcun rumore, senza rilasciare alcun odore o fastidio per l’ambiente, essendo compatibile con i piani che sono approvati per essere installati all’interno delle città, che possono ridurre notevolmente il costo di trasporto dei rifiuti, nonché le tariffe pagate per il suo stoccaggio, trattamento o combustione.

In questo modo – spiega il dottor Pettina – , Converter non genera inquinamento, odore, fastidio, emissioni in aria, non funziona sotto pressione (per l’intero ciclo di trattamento dei rifiuti il Converter lavora in pressione negativa), non fa rumore, compresa l’acqua che fuoriesce dal trattamento dei rifiuti può essere riutilizzata in un altro ciclo di trattamento, garantendo così un ambiente di lavoro pulito e sicuro e, naturalmente, è facile da usare esattamente dove vengono prodotti i rifiuti. E lo stesso amministratore della Cassiopea aggiunge ” dai residui dei rifiuti si ricava una sorta di sabbiolina che poi in un ciclo virtuoso, diventa trasformandola energia elettrica. Questa è la vera innovazione per una nuova comunità energetica”.

Il convegno interesserà tutta la mattina (dalle ore 10,00 alle ore 13,00) di sabato 23 ottobre e parteciperanno i tecnici responsabili del progetto dell’Ompeco che ha già, tra i suoi “clienti” la marina militare italiana.
I posti in sala saranno contingentati causa covid. Quindi è necessaria la prenotazione: info@consorziocassiopea.eu – Cassiopea Group:: 377 095 7445 – 0941 1830372 – 02 80898129 www.consorziocassiopea.eu

Potrebbe piacerti anche

Sopralluogo del nuovo direttore generale Fazio lungo la A18 (Messina-Catania)

Il Direttore Generale del Consorzio Autostrade Siciliane (CAS),