‘Piano Estate’, Bucalo e Frassinetti (FdI): “ A rischio 320 mln causa organico Ata carente per affrontare un progetto titanico”

organico Ata

“Un ‘Piano Estate’ che sa tanto di ‘Autunno’: l’autunno della Scuola italiana. Siamo alle solite, si progetta senza tenere conto delle forze a disposizione, assolutamente irrilevanti rispetto a un programma ‘titanico’, sproporzionato all’organico Ata presente, cui spetterebbe il maggior carico da portare”. Lo dicono le deputate di Fratelli d’Italia, Carmela Ella Bucalo e Paola Frassinetti, rispettivamente responsabili Scuola e Istruzione del Dipartimento di Fratelli d’Italia.

Sappiamo che la Scuola deve fare in fretta – continuano Bucalo e Frassinetti-  la data per aderire ai finanziamenti Pon ( 320 milioni) sta per scadere, il 21 maggio, e per allora tutto deve essere messo a punto. Ma il ‘Piano Estate’ rischia di rivelarsi un flop proprio perché organicamente non commisurato all’impegno che prevede. E l’allarme arriva proprio dai dirigenti scolastici, in sofferenza per la carenza di personale amministrativo, specie al sud.

Si continua a parlare e non agire, analizzando i posti di organico Ata, i numeri sono uguali a quelli  pre-pandemia. Ma come si fa non capire quanto sia importante potenziare l’organico di questa categoria di personale per garantire una ripresa efficiente ed in sicurezza delle scuole?
Come Dipartimento Scuola di Fratelli d’Italia, avevamo chiesto non solo  il potenziamento degli organici, ma anche un concorso urgente riservato ai DSGA FF, visto il notevole numero di posti vacanti.

Il contratto scade, nelle segreterie il personale è oberato. Insomma, il ‘Piano Estate’ fallisce ancora prima di nascere e i 320 milioni restano inutilizzati. E’ come affrontare una battaglia navale a bordo di una barchetta con 5 marinai d’equipaggio”. Concludono le due parlamentari di Fratelli d’Italia.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia