FLORESTA – Concluso il corso di formazione per agente di “Polizia Municipale”

corso-formativo-vigili-urbani-floresta-2021-5 (1)

E’ stato condotto dal Comandante della locale polizia municipale Roberto Radici. Si erano iscritti in 30
Un complesso progetto didattico articolato in 80 ore dì lezioni e prove conclusive di valutazione dell’apprendimento.

L’attività formativa ha avuto inizio in data 30.10.2020 e si è conclusa il 30.03.2021 per complessive 80 ore di lezioni e prove conclusive di valutazione dell’apprendimento.
‘Gli argomenti trattati – ha spiegato il comandante Radici – in armonia con le relative previsioni progettuali, hanno riguardato le materie previste nei 8 moduli del programma didattico che sinteticamente ha illustrato nell’incontro di fine corso quando sono stati consegnati gli attestati.

Il corso ha trattato: etica comportamentale e tecniche di comunicazione; legislazione in materia di Polizia municipale; elementi di procedimento amministrativo sanzionatorio; elementi della normativa in materia dì codice della strada ; elementi di polizia edilizia ed ambientale; approfondimenti operativi in materia di “ gestione rifiuti” e “TSO”; elementi di legislazione in materia di commercio ; elementi di legislazione i in materia di Pubblica amministrazione.

L’attività formativa ha subito diverse interruzioni per effetto delle misure di contenimento e contrasto al contagio da Covid19’, in relazione alle quali con appositi provvedimenti si è provveduto ad uniformare lo svolgimento dell’attività didattica alle
sopravvenute prescrizioni e limitazioni. Infatti dopo fa fase di avvio “in presenza” del corso, l’attività è proseguita con modalità da “remoto” mediante utilizzo della piattaforma “Goto Meeting.


A conclusione della formazione sono state effettuate le’ «operazioni di verifica dell’apprendimento dei corsisti . Per tale adempimento, effettuato sempre con modalità on-line, è è stato fornito ai corsisti it materiale per lo svolgimento delle relative prove di verifica.


Tutti i corsisti si sono debitamente uniformati alle disposizio ni ricevute. Infatti, dice soddidfatto il docente “il personale, coinvolto ha interagito e partecipato fattivamente all’attività in aula e da remoto, proponendomi, sempre in forma appropriata, quesiti e richieste di approfondimento sugli argomenti trattati”.


Soddisfatto della riuscita del corso anche il sindaco di Floresta Antonino Cappadona che ha evidenziato come “la verifica degli elaborati consegnati dai partecipanti che venivano ha permesso di accertare che i partecipanti all’iniziativa formativa hanno acquisito nozioni e conoscenze adeguate nelle materie oggetto del corso” E tutti sono stati valutati positivamente.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che