Gioiosa Marea – “La cantina di Enrico & co.”: l’estro artistico, la fantasia e i ricordi

Senza nome copia

Questo breve video è stato girato due giorni fa a Gioiosa nella casa di Enrico (Rico) Spinella, che è del video l’attore principale. Attore co-protagonista è suo campare Giosuè Giardina. Il video avrà sicuramente un seguito perché la situazione attuale non ci ha permesso di fare tutto quello che avremmo voluto fare.

Ma vi invitiamo a guardarlo. Conoscerete innanzitutto la Cantina Enrico, che è degna erede di un’antica tradizione gioiosana che nella Quagghia, nei Ridduciuti, nel Panettiere, ed in altri luoghi simili trovava importante momento di incontro.

Ammirerete poi le forme che l’estro di uno dei nostri artisti più grandi, Gianni Molica, può assumere quando stuzzicato a puntino. E saprete, soprattutto, di un piccolo museo fotografico, archivio visivo di immagini e immaginari, fissati su solidi supporti cementati dalla nostra memoria.

Le immagini fermano momenti cruciali nel ciclo calendariale della vita di Gioiosa, nei suoi Carnevale e Racchia; le foto testimoniano straordinarie relazioni sociali, nostra autentica memoria storica sociale e culturale. Il luogo è degno di visita perché è come un piccolo archivio di avi e parenti: un ‘archivio fotografico familiare’, dove per ‘famiglia’ si intende la nostra Gioiosa.

2
Senza nome 2
Senza nome

Potrebbe piacerti anche

Pollara – Mangiarotti su Skoda vincono il 6° Tindari Rally . Un podio tutto con i colori dell’organizzatrice CST Sport

L’equipaggio ACI Team Italia ha vinto 4 crono