GAL Nebrodi Plus: nuovi bandi del PAL “Sistema Nebrodi 2014/2020” per due milioni di euro

Gal Nebrodi Plus

18.03.2021 – Saranno presto attivati due nuovi bandi destinati a soggetti pubblici e privati ricadenti nei 42 comuni facenti parte del GAL Nebrodi Plus, che attivano risorse territorializzate del PSR Sicilia 2014‐2020.

Azione 1.1 del PAL/Operazione 6.4a del PSR: Il bando sarà attivo già dal giorno 30 del mese di marzo per un periodo di 90 giorni; si rivolge a imprenditori agricoli e coadiuvanti familiari.

Obiettivo di progetto è il completamento di filiere locali e la valorizzazione delle specificità culturali ed enogastronomiche connesse alle produzioni agricole ed alimentari di qualità, nonché il rafforzamento dell’offerta turistica attraverso strutture di accoglienza e servizi

innovativi. Saranno finanziati interventi di agriturismo e diversificazione verso attività extra‐agricole e investimenti nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC).
Importo massimo ammissibile di progetto 120.000 euro oltre IVA, con un contributo a fondo perduto fino a 90.000 euro pari al 75%.
Le risorse disponibili ammontano a 1.100.000,00 euro.

Azione 3.1 del PAL/Operazione 7.6: Il bando, in corso di validazione, sarà attivato a breve. Destinato ad Enti locali e amministrazioni, enti pubblici, partenariati pubblico‐privati, ONG, organizzazioni operanti nei settori ambientale, paesaggistico e turistico, finanzia investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente.

L’importo massimo di investimento ammissibile è pari ad € 100.000,00 IVA inclusa se recuperabile, con un’intensità di aiuto pari al 100% dell’investimento ammesso. Nel caso in cui si concretizzi un’attività di tipo economico, l’aiuto sarà erogato ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 (de minimis).
Le risorse disponibili ammontano a 900.000,00 euro.

“Nel perdurare dello stato di emergenza pandemica e della grave crisi che ha generato, il GAL porta avanti il proprio impegno a sostegno del territorio ‐ afferma il presidente del GAL Francesco Calanna ‐ cercando di attivare quante più risorse per creare condizioni di ripresa non appena sarà nuovamente possibile far rivivere i nostri territori”.
I bandi e tutti i dettagli utili per la partecipazione saranno resi disponibili sui siti www.psrsicilia.it/2014‐
2020/
e www.galnebrodiplus.eu.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia