Natale 2020 all’Istituto Comprensivo di Brolo

q

Nonostante l’emergenza sanitaria, il distanziamento, le mascherine obbligatorie, il banco singolo, gli zaini con tanti libri anche quest’anno è arrivato Natale.
Certo sono stati mesi difficili, vissuti nella paura, nella preoccupazione del contagio, nell’incertezza che le misure adottate non funzionassero e che si sviluppassero dei focolai.
Invece tutto è andato per il meglio, nonostante qualche caso positivo, la scuola, in collaborazione con le famiglie, ha saputo contenere il rischio di contagio e gli alunni hanno vissuto questi mesi di lezione con una buona dose di naturalità.

Indubbiamente sono lontani i tempi degli spettacoli al palatenda, della gioiosità delle feste in classe, delle attività culturali e ricreative organizzate dalla scuola che, ricordo, l’anno scorso ha addirittura presentato eventi anche nel periodo delle vacanze.
Ma nel nostro piccolo, entro i limiti delle ristrettezze imposte dalle misure di prevenzione e soprattutto sentito il nostro RSPP d’istituto, ing. Girolamo Brunoni, siamo riusciti lo stesso ad organizzare degli eventi, certo semplici, confinati nelle singole classi, nel rispetto del distanziamento imposto ma indubbiamente i ragazzi si sono impegnati facendo rivivere sotto altre forme lo spirito del Natale.


Un ricco calendario di eventi quindi, fatti di recite, canti, poesie, momenti di confronto e condivisione di pensieri, ai quali si aggiungono due compiti di realtà di sistema.
“Il concorso presepe a scuola” per il quale quest’anno l’istituto era insieme al Liceo Lucio Piccolo di Capo d’Orlando. Sono stati consegnati tutti i lavori, parte dei quali andranno collocati nelle vetrine dei negozi, realizzando un museo diffuso urbano dedicato al presepe.
E la masterchef “Sua maestà il salame 2020” con un coinvolgimento di tantissimi operatori del settore da Pasticceria Internazionale, al Consorzio del Salame Sant’Angelo, a Pisty, fino al prestigioso Fellowship Rotarian Gourmet.



Ma le iniziative e gli eventi organizzati non si sono limitati solo a questo, attraverso i canali streaming, l’istituto ha coinvolto il vescovo per un breve saluto augurale, ha partecipato a quanto organizzato dal Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina, al Natale Digitale e tanto altro ancora.

E se nelle classi il Dirigente Scolastico Bruno Lorenzo Castrovinci, anticipava l’avvio, per il prossimo anno, dei corsi sull’intelligenza artificiale, sulla programmazione di App e sui mezzi di comunicazione avanzata, intanto il corpo docenti si preparava ad aderire ad interessanti iniziative organizzate insieme ad altre scuole d’Italia.
Ebbene sì, a solo un anno e mezzo dall’avvio di questa nuova fase per l’istituto, siamo passati dall’essere scuola polo di Ambito che comprendeva un territorio che va da Terme Vigliatore a Tusa, dove per altro continuiamo a mantenere il ruolo di supporto per le tecnologie digitali, con gli assistenti tecnici, a scuola di riferimento di una rete nazionale di scuole che copre tutta la penisola Italiana.



Da segnalare infine, tra le tante attività, i collegamenti con Babbo Natale, via streaming, grazie ad un’iniziativa realizzata dalle Pro Loco della provincia di Catania dal titolo “Dillo a Babbo Natale” coordinati dalla maestra Daniela Ascrizzi, alla quale hanno aderito le classi quinte della scuola primaria.
Le attività di Service Learning della maestra Pina Maccora realizzate con produzione di biglietti augurali tecnologici indirizzati agli ospiti della residenza “Il glicine” e ai ragazzi de “La rosa blu” che si sono collegati con la residenza “Il glicine” per scambio di auguri con canti e poesie.



La tombola musicale solidale del nostro maestro e compositore vivente Giuseppe Mancuso che ha coinvolto anche la propria figlia Clara cantante
emergente dalla voce straordinaria per una bellissima nota introduttiva alle attività musicali.
Coro e cori, con i fantastici “Colori del Mondo” ma soprattutto con il piccolo coro della scuola dell’infanzia di via Trento dove è stato realizzato un prodotto multimediale dai bambini della scuola dell’infanzia regionale, seguiti dal maestro Nino Palmeri con il supporto straordinario del maestro Sergio Camuti, dal titolo “Natale… di Speranza e di Amore” ideato dalla nostra cara maestra Rosa Maniaci a cui vanno gli auguri di tutto l’istituto.



Auguri di Buon Natale e di buone vacanze, anche se la Dirigenza e gli uffici di segreteria continueranno a lavorare come sempre per una scuola migliore, indubbiamente oggi una delle più straordinarie realtà educative del panorama italiano.
IMG-20201220-WA0014

IMG-20201220-WA0016 (1)

IMG-20201220-WA0016

IMG-20201220-WA0017

IMG-20201220-WA0018

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che