Gioiosa Marea – Completato il Progetto per la Cardioprotezione denominato “LE RAGIONI DEL CUORE”, fortemente voluto dal Sindaco Ignazio Spanò

IMG-20201210-WA0001

Gioiosa Marea 10/12/2020 – Grazie al contributo cd alla sensibilità dei nostri commercianti, imprenditori, artigiani e liberi professionisti abbiamo creato due postazioni salva vita, una situata in Piazza Mercato a Gioiosa Marea ed l’altra sul lungomare Anna Rita Sidoti nella Frazione San Giorgio.
Entrambe le postazioni sono dotate di defibrillatori semiautomatici.

L’arresto cardiaco rappresenta una delle principali cause di morte, soprattutto nei maschi di età compresa tra i 20 cd i 60 anni e rappresenta oltre il 50% di tutti i decessi per malattie cardio­ vascolari. La sopravvivenza dopo arresto card iaco è del 2% senza intervento, del 20% con defibri llazione ritardata e dell’SO% con defibrillazione immediata entro cinque minuti. L’obiettivo è di ridurre il tempo erogazione del primo shock, cioè entro 4 minuti.

IMG-20201210-WA0001
I defibrillatori installati sono la massima espressione di duttilità. Questi modelli gestiscono tutte le
operazioni autonomamente, informando il soccorritore delle attività che il dispositivo esegue. Anche l ‘azione delle scariche avviene in modo autonomo, previo avviso verbale, senza intervento dell’operatore. Questo evita ritardi, esitazione ed ogni attività esclude il coinvolgimento umano.
Inoltre, oltre a queste due postazioni salvavita posizionate in luogo strategico accessibile a tutti , il nostro Comune dispone di al trisette defibrillatori presenti nei seguenti luoghi:
– Campo Sportivo di Gioiosa Marea e Delegazione Municipale San Giorgio. E’ presente personale formato con corso BLSD;
– Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” ove sono ubicati presso la palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado di Gioiosa Centro, nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Gioiosa Centro e presso la Scuola Secondaria di Primo Grado della Frazione San Giorgio.
E’ presente personale formato con corso BLSD;
– Farnacia Scardino Letteria;

-Circolo Tennis di Gioiosa Marea. E’ presente personale formato con corso 13LSD.
Siamo Felici di aver portato a compimento questo progetto sia per la sua oggettiva importanza all’esclusivo servizio dci ci ttadini in funzione di prevenzione di episodi che possono portare a grave morbi li tà e mortalità e sia perché è un progetto che è stato fortemente voluto dal Sindaco Ignazio Spanò.

L’Amministrazione Comunale

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che