Alpino che gira l’Italia a piedi fa tappa a Milazzo

assessore

Ha fatto tappa a Milazzo, Elio Brusamento, il 67enne di Padova che sta facendo il giro d’Italia a piedi. Pensionato, alpino, con un passato da calciatore in serie C e da maratoneta amatoriale, ha cominciato a coltivare il sogno di percorrere la Penisola a piedi dal 2012.

È partito il 25 aprile 2019 da Trieste: il suo obiettivo è visitare l’Italia in modo lento, incontrare tante persone e studiare i borghi di confine. Il progetto dovrebbe concludersi ad aprile 2021, quando è previsto il suo rientro a Udine.“
Ad accoglierlo a palazzo dell’Aquila è stato l’assessore Ginevra Schiavon che oltre a porgere il benvenuto della città del Capo ha dialogato sulle esperienze che in questa prima fase del viaggio Brusamento ha fatto e sulle straordinarie bellezze che potrà apprezzare in Sicilia.

Con uno zaino di trenta chili sulle spalle, un buon paio di scarponcini e la voglia di conoscere tanta gente mi sono messo in viaggio – ha detto Brusamento -. Un percorso soprattutto del cuore che ha aperto sicuramente ampliato la mia ricerca personale a nuove esperienze umane, che hanno riempito questa lunga e lenta camminata piena non solo di Km, ma di rapporti umani schietti e costruttivi.

Le memorie di viaggio, racchiuse per ora in un taccuino, diventerà poi un libro che raccoglierà vicende, aneddoti e riflessioni, con tante immagini che colgono paesaggi, monumenti, volti che ha visto nella loro naturale bellezza e vogliono riproporre senza enfasi la semplicità stupita di un viaggiatore innamorato.
Ad accompagnarlo nella visita al Comune mamertino anche delegati della sezione messinese degli Alpini.

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che