Capo d’Orlando – In distribuzione da oggi i buoni spesa per emergenza Covid: la gestione sul portale capodorlando.socialbonus.it

logo social bonus

Da oggi sono in distribuzione i buoni spesa introdotti per sostenere le famiglie in difficoltà durante l’emergenza sanitaria Covid-19, così come disposto dalla recente ordinanza di Protezione Civile Nazionale.
L’acquisto di generi alimentari e di prima necessità può essere effettuato negli esercizi commerciali presenti nel portale telematico https://capodorlando.socialbonus.it.
Si tratta di un sito semplice, pratico e sicuro attraverso il quale, già dai prossimi giorni, si potranno utilizzare i buoni spesa destinati alle famiglie bisognose. Il portale, con il link inserito nella home page del sito ufficiale del Comune di Capo d’Orlando, offre una gestione rapida ed efficace sia per la distribuzione dei buoni spesa a favore dei cittadini, sia per la creazione e amministrazione della rete degli esercizi commerciali che accettano i buoni spesa, utilizzando strumenti già in possesso dei cittadini come la tessera sanitaria o la carta d’identità e per gli esercizi commerciali il semplice possesso di un PC o uno Smartphone collegati ad internet.

Dopo aver ricevuto comunicazione tramite sms si potrà fare la spesa presso uno degli esercizi commerciali aderenti, portando con sé il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Tra l’altro, i commercianti che aderiscono all’iniziativa, praticheranno uno sconto del 10% sui prodotti acquistati con i buoni spesa.
Sullo stesso portale, in costante aggiornamento, è già possibile consultare gli esercizi commerciali convenzionati dal Comune per l’utilizzo dei buoni spesa. Nei prossimi giorni, sia l’utente che il gestore dell’esercizio commerciale potranno effettuare tutte le operazioni di gestione del buono spesa.
Beneficiari dei buoni spesa sono prioritariamente i nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza coronavirus e cioè i soggetti già seguiti dai servizi sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, CIG), soggetti che hanno perso il lavoro o che hanno sospeso o chiuso attività o che svolgevano lavori intermittenti e, in questa fase dell’emergenza Covid 19, non hanno per il proprio sostentamento liquidità e/o reddito propri o provenienti da altro componente del nucleo familiare.

Sono esclusi dal beneficio coloro che percepiscono ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza, trattamento pensionistico o altri sostegni pubblici per un importo complessivo di almeno 600 euro mensili (per nuclei familiari fino a due persone) di almeno 1.000 euro mensili per nuclei familiari composti da tre o più persone.
Il voucher dei buoni spesa varia da un minimo di 140 a un massimo di 380 euro a seconda della composizione del nucleo familiare.
I buoni spesa sono utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, esclusi alcolici, superalcolici, prodotti cosmetici e quant’altro non rientri fra i prodotti essenziali.

Le domande di ammissione, disponibili insieme all’avviso al link: https://bit.ly/3aH9xFg, devono essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune di Capo d’Orlando tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.capodorlando.me.it o all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.capodorlando.me.it specificando nell’oggetto “Richiesta buoni per acquisto di generi alimentari e di prima necessità (ordinanza 658/2020).
Gli uffici dei Servizi Sociali dell’Area Socio Assistenziale sono disponibili ad aiutare nella stesura della richiesta: gli interessati possono chiamare ai numeri telefonici 0941915340 – 0941915350.

Capo d’Orlando, 10.04.2020

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che