Milazzo – Richiesta di costituzione ” Fondo comunale di sostegno alle famiglie ed ai commercianti”

milazzo_18

Sette consiglieri comunali (primo firmatario Pippo Midili) hanno chiesto all’Amministrazione di istituire subito un fondo comunale di sostegno alle fami-glie ed ai commercianti prevedendone la durata per i bilanci 2020 e 2021, secon-do le modalità previste dall’art.175 del Tuel.
“Lo faccia subito – si legge nel documento – facendo confluire all’interno del fon-do le risorse pubbliche e quelle dei privati che vorranno contribuire a dare un sostegno alle famiglie in difficoltà oggi ed ai commercianti maggiormente in diffi-coltà domani. Sin da subito il fondo vada alimentato oltre che dalle somme che arriveranno dal Governo Nazionale (220 mila euro circa) e regionale, dalle somme che si riusciranno a recuperare dai risparmi da operare sui bilanci annuali a co-minciare da quelli derivanti dalle rate mutui eventualmente rinviate. Altre somme possono essere individuate, oltre che dall’avanzo di gestione da destinare nella misura dell’80% al fondo di cui si tratta, anche da eventuali finanziamenti europei reperiti e che, per lo scopo iniziale, potranno essere rifinanziati.

Lo scopo del fondo da creare ¬– scrivono Midili, Magistri, Foti, Nastasi, Russo Franco, Russo Lydia e De Gaetano – è quello di dare immediatamente sostegno alle famiglie in grave difficoltà economica ed in un secondo momento servirà a coprire i costi necessari a far ripartire la vita economica della città attraverso, ad esempio, la copertura totale dei tributi dovuti per l’anno in corso e per il 2021 o per finanziare la quota interessi di eventuali finanziamenti alle piccole e medie at-tività commerciali ed artigianali della città attraverso la stipula di particolari con-venzioni con istituti bancari. L’Amministrazione si renda immediatamente attiva in tal senso e faccia ricorso all’anticipazione di tesoreria per poter mettere da su-bito le somme necessarie a disposizione delle famiglie in grave difficoltà.

Le mo-dalità operativa e di applicazione trovino immediata soluzione in un regolamento snello e da approvare in consiglio comunale entro le prossime 48/72 ore. I sotto-scritti consiglieri comunali danno immediata disponibilità all’amministrazione comunale ed agli uffici per poter essere eventualmente utili per predisporre ogni e qualsiasi atto necessario all’avvio immediato del fondo.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia