Mesina – Piano Speditivo Provinciale di Protezione Civile, venerdì 31 gennaio presentazione a Palazzo dei Leoni

Palazzo dei Leoni

Condividi

Appuntamento alle ore 10.30 nel Salone degli Specchi
Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 10.30 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, si terrà la presentazione del Piano Speditivo Provinciale di Protezione Civile, redatto dal gruppo di lavoro formato da tecnici della Città Metropolitana e del Dipartimento Regionale di Protezione Civile Ufficio di Messina, con il coordinamento della Prefettura di Messina.
L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco Metropolitano, dott. Cateno de Luca, mentre ad introdurre gli aspetti normativi ed i livelli di responsabilità sarà il Prefetto di Messina, dott.ssa Maria Carmela Librizzi.

Le relazioni sugli aspetti organizzativi ed i contenuti del Piano saranno tenute dal Responsabile Servizio Protezione Civile Città Metropolitana, geologo Biagio Privitera, e dal Dirigente Responsabile Unità Meteo D.R.P.C. Sicilia, ing. Bruno Manfrè.
Il documento sarà presentato ai Sindaci, alle Autorità e alle Istituzioni, nonché alle altre componenti locali di protezione civile nel corso dell’incontro programmato e promosso dal Prefetto di Messina.

La pianificazione si è ispirata a criteri di semplicità e flessibilità, adottando le linee guida del metodo “Augustus”; l’adozione di questo procedimento, che rappresenta una sintesi coordinata degli indirizzi di settore in funzione dei rischi specifici, ha consentito di superare il precedente approccio basato sul sistema “Mercurio”, realizzato sul semplice censimento, perché si è utilizzato il criterio di disponibilità e condivisione delle risorse, secondo il principio di sussidiarietà, tramite l’introduzione delle funzioni di supporto.

L’elaborato rappresenta una prima risposta alle indicazioni di pianificazione previste dagli artt. 9 e 18 del D. Lgs. n. 1/2018, codice della protezione civile, elaborate secondo quanto indicato all’art. 11, c. 1, lettera o), punto 2) d’intesa con la Città Metropolitana e con il DRPC Sicilia, sulla base di documenti e linee guida emanati dalla Regione e costituisce lo strumento di base per le successive attività di pianificazione di protezione civile specifiche sui singoli rischi cui è esposto il territorio provinciale, elaborando i relativi scenari di danno.

Condividi

Potrebbe piacerti anche

Patti (ME): si insedia il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri,Tenente Colonnello Salvatore Pascariello

Ieri 17 settembre 2020 si è insediato al