Gioiosa Marea – Al Circolo Roma un libro dedicato alla memoria di Linda Ricci, “Parole dagli occhi”

20200125_182601

Gioiosa Marea 25 gennaio 2020
Presentato al Circolo Roma di Gioiosa Marea, dalla Dott.ssa Stefania Ignazitto per l’Associazione Culturale “Stella & Aratro”, il libro “Parole dagli occhi”.
Dedicato alla memoria di Linda Ricci, “Parole dagli occhi”, è un libro scritto da autori vari:
Alfonso Pistilli – Carla Menon – Daniel Borla – Gabriella Ferraro – Giordano Vezzani – Ilaria Ferraro – Imma Venturo – José Russotti – Nicola Accordino – Simona Di Iorio e pubblicato da Stella & Aratro.
E’ una raccolta di 8 racconti ispirati a tre tematiche (amore, amicizia, solitudine) e una poesia dedicata a Linda.
20200125_182433

Uno di questi questi racconti, molto intenso e intriso di amore e amicizia è quello tra Carla e Luigi, un’amicizia resa ancora più forte dalla condizione di Carla colpita da una malattia neuromuscolare e dalla totale disponibilità dell’amico Luigi che l’ha aiutata e seguita durante tutto il suo percorso di degenza fino all’estremo saluto di Carla che lascia a Luigi una lettera:
“Ci sono almeno due motivi per cui non devi essere triste.
Il primo è che non dovrai più sopportare un’incallita ladra di gelato che non si ferma davanti a niente!
20200125_182458

Ed il secondo, che abbiamo potuto essere amici veri, dedicandoci del tempo, delle attenzioni, delle tenerezze e abbiamo costruito dei ricordi che nessuno potrà mai elidere dal nostro cuore.
Noi abbiamo vissuto il senso della reale amicizia. Abbiamo avuto il coraggio di compiere dei passi difficili l’uno per l’altra.
Ci siamo sfiorati, abbracciati, non c’è stato giorno in cui non abbiamo riso, pianto o litigato, gridato, ci siamo stupiti o abbiamo mangiato qualcosa di buono insieme, perché abbiamo goduto di ogni momento e di ogni emozione.
Abbiamo chiuso gli occhi e respirato forte questo mondo difficile ma stupendo e ci siamo voluti bene veramente.”
20200125_182419

Il libro, “Parole dagli occhi”, è stato dedicato a Linda Ricci, strappata alla sua famiglia, parole per rendere omaggio alla sua battaglia, alla sua vita e anche a quella di tanti altri.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Cambiamenti.

“Siamo ciò che portiamo dentro, pensieri, emozioni, sentimenti. Siamo il nostro passato, i nostri ricordi, la nostra storia.
Siamo un’infinità di momenti vissuti, che ci hanno toccato, sfiorato, segnato…cambiato. “
(Sonia Sacco)

Nino Mirabile

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che