Patti – Sarà intitolata a Maritta Noto Mellina la sezione La “Biblioteca delle donne” presso la biblioteca Comunale

5

Si svolgerà il 26 ottobre alle ore 18.00 la cerimonia di intitolazione a Maritta Noto Mellina della sezione La “Biblioteca delle donne” presso la biblioteca Comunale di Villa Pisani : donna intraprendente e insegnante di indubbio valore, si distinse a cavallo degli anni ‘70 e ‘90 per il suo impegno profuso in molte attività culturali e letterarie specie con la creazione insieme alla figlia Bruna e al marito avv. Ennio Mellina della famosa libreria “ Adelasia”, palcoscenico di importantissimi incontri letterari con Sciascia, Bartolo Cattafi, Vincenzo Cerami e Melo Freni e della Galleria d’Arte “lo Stacco” crocevia di molti artisti e pittori di caratura nazionale. L’attività vulcanica di Maritta toccò tante altri campi sociali e politici, religiosi , la ricordiamo prima presidente donna del distretto Sicilia Malta del Rotary Club oltre che socia fondatrice degli Amici della Musica di Patti, con il desiderio supremo di salvaguardare le radici storiche e culturali della città. Il Comune di Patti attraverso questa iniziativa intende anche far parte del progetto, lanciato in seno al festival Naxos legge, da Fulvia Toscano, suo direttore artistico e dalla scrittrice Marinella Fiume , ossia la creazione di una rete di biblioteche delle donne.

Così commenta il Sindaco Aquino:” Le Donne sono sempre state parte integrante e determinante dello sviluppo culturale della Società, e ,nella fattispecie, Maritta Noto ha rappresentato un riferimento culturale inoppugnabile, spendendosi con tutta se stessa non solo per la valorizzazione della Città nella sua facies storico artistica ma anche promuovendo iniziative che ne esprimessero il segno distintivo di città influente. Di certo la sua immagine così piena di forza e vitalità non può slegarsi dal marito Avv. Ennio Mellina con cui condivise quasi tutte le pioneristiche esperienze culturali.
Dello stesso parere l’assessore al ramo, Messina : Il recupero della memoria di personalità, distintesi nella attività culturali, è un impegno prioritario e iniziare questo muovo percorso con l’intitolazione di una sezione dedicata alle donne e ad una donna che fu instancabile animatrice culturale della città, è sicuramente un grande onore.

Anna Ricciardi, direttore artistico del Tindari Festival e coorganizzatrice dell’evento aggiunge:” Nel mio immaginario Maritta Noto racchiude uno slancio passionale e un entusiasmo greco che che la rendevano invincibile, facendola muovere a 360 gradi su molteplici campi. È stata lei , insieme al marito e quel gruppo di giovani universitari pattesi e non, a riaprire dopo 2000 anni il teatro greco di Tindari e a credere in un sogno quasi impossibile , la produzione dell’Aiace che debuttò nel 1956 con la migliore espressione del teatro italiano e di curò il 40esimo anniversario. Si poteva pensare per questo evento a figure della letteratura o del mito ma l’opera della professoressa Maritta è l’opera di chi ha lavorato sul campo impavidamente, una donna
all’avanguardia per i suoi tempi che voleva scuotere con il suo terremoto di idee gli animi in nome
della Bellezza e per questo può considerarsi un fulgido esempio.

Conclude Fulvia Toscano, ideatrice del progetto e referente della biblioteca delle donne del liceo Caminiti di Giardini Naxos: L’idea di realizzare una Biblioteca delle donne all’interno della biblioteca del liceo “Caminiti” nasce nel settembre 2015 e presentato , nell’ambito di Naxoslegge, il festival delle narrazioni, non solo per mettere in rete le biblioteche come Noto, Nicotera, Barcellona già esistenti e operative ma anche condividere un percorso di proficuo e sereno confronto sulle tematiche inerenti il mondo delle donne.
Saranno presenti la figlia Bruna Mellina, che ha collaborato attivamente all’evento fornendo documenti e ricche testimonianze che saranno esposte in un volume dedicato; Melo Freni che interverrà telefonicamente da Roma, l’editore Lucio Falcone. Interverranno per l’occasione l’on. Bernadette Grasso assessore regionale e l’on. Ella Bucalo, Camera dei Deputati-Fdl

Si ringrazia la signora Mary Letizia per il coordinamento logistico e dei materiali, la signora Nina Accetta e il personale della Biblioteca comunale per l’organizzazione e la disponibilità, Massimo Scaffidi per il ritratto a china.

Potrebbe piacerti anche

Brolo – Il gruppo di maggioranza chiede la conferma di Pippo Laccoto sindaco nel segno della continuità amministrativa

Brolo è ripartita! Per alcuni, “Brolo Riparte” era