Sinagra: 6° edizione Festa dell’amicizia e della solidarieta’

IMG_20191012_194746

Sabato 12 ottobre 2019 la Pro Loco di Sinagra i Volontari, in collaborazione con il Comune di Sinagra, l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto e la Croce Rossa Comitato Tirreno Nebrodi, hanno organizzano, la VI edizione della Festa dell’Amicizia e della Solidarietà.
Una giornata ricca di eventi volti a sensibilizzare e coinvolgere i presenti a donare per aiutare la ricerca. Il ricavato, infatti, è devoluto a due importanti associazioni quali l’Airc e l’Aism .
L’intera giornata è iniziata con una costruttiva conferenza in cui dopo i saluti istituzionali , si sono susseguiti gli interventi del Parroco Don Antonio Mancuso, la Prof.ssa Concetta Fogliani e del dott. Massimo Franchina, incentrati sui valori dell’amicizia, amore e solidarietà.
DSC_4371

Ad impreziosire l’evento la presenza dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Sinagra, i quali hanno seguito con attenzione ed hanno interagito con i relatori, oltre a preparare e distribuire frasi sull’argomento trattato.
Nel pomeriggio la festa è continuata con diversi giochi che hanno animato la piazza San Teodoro. E’ seguita una degustazione di prodotti tipici sinagresi (fra cui dolci preparati all’ Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione sede di Brolo). A seguire la divertente “Corridas, dilettanti allo sbaraglio” che ha avuto come protagonisti i personaggi più eccentrici dell’hinterland, presentata, come di consuetudine, dal maestro Giuseppe Sidoti, Clara Mancuso alla Consolle e il valletto Roberto Agnello.

1° premio ” Memorial Rosa Lea Orifici” è stato assegnato a Giuseppe Pirrotti ;
2° premio: Giorgio Scialaba ;
3° premio: Barby Cannucci;
Premio originalità a Michelangelo Rifici;
Premio simpatia Calogero Vilardo
Ospite d’onore: Riccardo Termini vincitore della Corrida 2019, accompagnato dal bravissimo Francesco Farinella.
Inoltre sono stati conferiti:
Un riconoscimento Al Dott. Nino Zampino, Presidente dell’Associazione “Anffas Onlus” di Patti, “Per l’attività incisiva e proficua, che svolge da anni sul territorio”;
Riconoscimento all’ Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione sede di Brolo “Per la collaborazione e l’attività che l’Istituto svolge da anni sul territorio“.

Una targa di merito al musicista Riccardo Termini “Per la bravura e originalità. La vittoria nazionale della corrida 2019, è stata anche la vittoria della Sicilia”.
Una targa ricordo a Barbara Curatelo, Assessore al Turismo e Spettacolo del comune di Polizzi Generosa, che si prodiga per il bene del comune ed in particolare per aver creduto e sostenuto il talento del giovane musicista Riccardi Termini, accompagnandolo ed aiutandolo nell’esperienza della Corrida 2019;
Gli organizzatori, soddisfatti per la riuscita della manifestazione, già pensano alla VI edizione.

La Presidente Vincenza Mola ringrazia tutti i volontari per il lavoro svolto e la passione che hanno dimostrato durante l’organizzazione, l’Amministrazione Comunale, gli sponsor, i partecipanti alla corridas, l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto, l’ Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione sede di Brolo, i rappresentanti dell’Airc e dell’Aism e la Croce Rossa Comitato Tirreno Nebrodi e tutte le persone presenti sensibili ai problemi. L’unione, la fratellanza e la solidarietà sono sinonimo di sviluppo sociale ed economico.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia