ROTARY Club Patti – Tre giorni di seminario “Navigare sicuri- Conoscere i pericoli e le opportunità della rete”

7

Il ROTARY Club Patti –Terra del Tindari, Presidente Nino Armenio, ha organizzato tre giornate intensive di seminari sulla problematica del “Navigare sicuri- Conoscere i pericoli e le opportunità della rete”, incontrando docenti, studenti e genitori degli istituti Comprensivi di Brolo e di Patti.
Il relatore Roberto Baudo, Web e Digital Project Manager, Consulente/Formatore ICT ha condotto con competenza e passione le tre giornate d’informazione-formazione sulla tematica. Grande interesse hanno suscitato gli incontri che giorno 4 ottobre presso la sala Rita Atria Brolo ha visto protagonisti di un dialogo interattivo gli alunni delle terze medie dell’Istituto Comprensivo della cittadina e nei giorni 7 e 8 ottobre tutti gli studenti della Scuola secondaria di 1° grado Luigi Pirandello di Patti. La tematica ha galvanizzato l’attenzione dei ragazzi, che pur essendo “nativi digitali” sono spesso lasciati a sé e non sanno, navigando in rete a quali pericoli, si espongono.
2

Il relatore Roberto Baudo ha in modo brillante ed accattivante fornito strumenti concreti per la gestione dei contenuti online attraverso una navigazione sicura e orientata alle potenzialità del web, senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy propria e degli altri, al caricamento di contenuti inappropriati e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.
Molto proficui sono stati gli incontri tenuti la sera di g. 4 con i Rotariani del Club e il pomeriggio di g. 7 con i genitori degli studenti pattesi, che hanno avuto maggiore consapevolezza dei punti di forza e di debolezza dell’avere il mondo in tasca, essendo tutti connessi ma soli!
Il Presidente Nino Armenio nel ringraziare il relatore ed i Dirigenti Scolastici Bruno Castrovinci e Clotilde Graziano ha espresso il suo compiacimento nell’aver riscontrato il successo della manifestazione, avendo registrato nelle tre giornate 350 presenti, ai quali sono stati consegnati i relativi attestati di partecipazione.

Potrebbe piacerti anche

Brolo – Il gruppo di maggioranza chiede la conferma di Pippo Laccoto sindaco nel segno della continuità amministrativa

Brolo è ripartita! Per alcuni, “Brolo Riparte” era