Milazzo – Dal primo ad cinque ottobre la Conferenza internazionale di Geochimica dell’Ingv

70330990_917023978631737_8960055056590176256_n

Condividi sui nostri Social

La città di Milazzo nel mese di ottobre sarà sede di un importante appuntamento scientifico. All’interno del Castello infatti dall’uno al cinque si terrà la Conferenza internazionale della Geochimica dei Gas (Icgg), organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Un forum internazionale di alto prestigio nel corso del quale verranno presentate e discusse le ultime ricerche e i progressi tecnologici relativi allo studio, ricerca e applicazioni sulla geochimica dei gas in campo vulcanico, sismico ed ambientale. La Conferenza rappresenterà una grande opportunità per gli scienziati di diversi Paesi di incontrarsi, di stimolare la crescita e i progressi nel campo della geochimica del gas, favorendo così lo scambio internazionale e interdisciplinare di informazioni, sostenere la cooperazione tra istituti di ricerca, aziende private e industria.

Il coordinamento sarà a cura dell’Ingv sezione di Palermo in cooperazione e con il patrocinio del Comune di Milazzo che avevano già organizzato l’evento nel 2005.
«Milazzo dunque oltre ad avere un importante ritorno d’immagine – afferma l’assessore alla cultura Salvo Presti – avrà riscontri concreti visto che la presenza di tanti delegati provenienti da tutto il mondo consentirà ai nostri operatori turistici di mettere a disposizione la loro offerta ricettiva ».
«La nostra città – ha aggiunto il sindaco Giovanni Formica per le sue molteplici peculiarità e vocazioni, possiede le caratteristiche adatte a diventare oggetto di studio e riflessione su tali tematiche. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di svolgere il congresso dell’Ingv mettendo a disposizione i locali della cittadella fortificata per lo svolgimento dei lavori. i positivi ritorni per l’economia visto che tutti i partecipanti saranno ospitati, in bassa stagione, nelle nostre strutture ricettive che, oltre al vantaggio economico, avranno la possibilità di avere grande visibilità a livello internazionale».

Condividi sui nostri Social

Potrebbe piacerti anche

Ospedale di Lipari: da sabato sera personale tecnico h24 per fronteggiare l’emergenza black-out elettrico

A seguito dell’inconveniente che ha causato l’interruzione temporanea