Capo d’Orlando – Straordinario successo per la “Sagra del pesce azzurro” Stasera “Il corteo storico del Gattopardo”

sagra pesce azzurro

E’ andata in archivio con uno straordinario successo di pubblico la Sagra del Pesce Azzurro a San Gregorio. In migliaia hanno preso parte all’evento, organizzato in Piazza Melitta Damiano e dedicato alla memoria del giovane Antonio Mentesana.
Il Sindaco Franco Ingrillì e il Vicesindaco Cristian Gierotto hanno voluto sottolineare “la riuscita sinergia tra tutti gli attori in campo: cooperativa di pescatori, sponsor e Amministrazione Comunale. La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione, anche tenendo conto dell’istituzione dell’isola pedonale con i collegamenti assicurati dal trenino turistico dai bus navetta.

Un ringraziamento anche ai Vigili Urbani e alla Protezione Civile Comunale che hanno garantito la gestione del traffico. La sagra di ieri sera – commentano ancora Ingrillì e Gierotto – rientra in un percorso di valorizzazione delle contrade e dell’intero territorio che ha visto lo svolgimento di diverse iniziative di aggregazione e intrattenimento anche di notevole spessore culturale come il festival letterario Notturno d’Autore o come l’affermata iniziativa Note all’Alba organizzata dall’Accademia della Musica”.

Intanto, le manifestazioni del cartellone estivo proseguono stasera con il “Corteo del Gattopardo”: alle 20,30 nell’isola pedonale del centro, passeggiata in costume d’epoca e rievocazione storica in omaggio alla celebre pubblicazione di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. In collaborazione con la Pro Loco di Ficarra e l’Associazione “Il cenobio”, sfileranno 10 coppie nei meravigliosi abiti ottocenteschi, tra divise e vestiti d’epoca, che richiameranno il famoso ballo di Angelica e del Principe Salina.
\Durante la serata, verrà presentato il libro “Il Gattopardo raccontato a mia figlia” di Maria Antonietta Ferraloro, con la lettura di alcune pagine a cura dell’attrice Antonella Nieri.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia