Brolo – Approvato il bilancio di previsione 2019/2021: assicurati servizi essenziali e avviato il percorso di stabilizzazione dei precari

brolo1-216x160

“Abbiamo adottato un bilancio armonico, che ci consente di uscire dal pesante regime provvisorio del recente passato e di guardare al presente e al futuro con una certa serenità”. Così il Sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto ha presentato l’approvazione in Giunta del bilancio di previsione 2019/2021 e gli atti propedeutici, come il fabbisogno del personale. “Credo che si tratti di un risultato eccezionale conseguito in soli due mesi e grazie ad un grande lavoro di squadra tra la Giunta, i funzionari Comunali e gli esperti – ha proseguito Laccoto – ci avviamo così alla normalizzazione economica dell’Ente, assicurando senza patemi servizi essenziali come la mensa scolastica ed il trasporto alunni, ma anche regalando certezze a chi attende risposte da tanti anni come i 53 contrattisti del nostro Comune. Sulla scorta dell’approvazione del fabbisogno del personale, infatti, abbiamo già inviato all’Assessorato Regionale al Lavoro la richiesta di poter procedere alla stabilizzazione del personale precario”.

Il Sindaco Laccoto ha quindi sottolineato che “l’Amministrazione ha ereditato una situazione davvero difficile, nonostante la doppia di dichiarazione di dissesto avesse consentito di azzerare la situazione debitoria al 2013 e la gestione affidata all’organo di liquidazione. Eppure, ci ritroviamo con quasi un milione e 700mila euro di forniture di energia elettrica da pagare, maggiorate del 40% a causa delle clausole di salvaguardia. E dobbiamo anche verificare cartelle esattoriali notificate da Riscossione Sicilia per oltre 4 milioni e 700 mila euro, oltre a 480mila euro di somme dovute al Consorzio di depurazione e di 500mila euro di fatture non pagate per il trasporto dei rifiuti in discarica. Tutti numeri che ci avrebbero consentito di compiere una scelta facile in direzione del terzo dissesto, ma abbiamo preso un impegno con la comunità di Brolo che intendiamo rispettare.

Questo paese merita la normalità contabile ed amministrativa, merita strade pulite, acqua potabile, mensa scolastica e un servizio di trasporto alunni garantiti. E questo stiamo facendo, prevendendo somme adeguate nel bilancio 2019/2021” “Ma guardiamo anche in prospettiva – ha proseguito il Sindaco Laccoto – visto che stiamo compiendo una verifica degli eventuali sprechi nell’illuminazione delle strade e delle strutture pubbliche e lavoriamo per dotare i pozzi di Scinà e Malpertuso di alimentazione da energia alternativa, in modo da favorire risparmi considerevoli”. Tra gli obiettivi a breve periodo, Laccoto ha menzionato la “riapertura del cinema comunale, l’agibilità del campo sportivo e della palestra comunale, oltre ai lavori di messa in sicurezza dell’edificio pericolante sulla Nazionale per il quale abbiamo già proceduto con la presa in possesso”.

“Credo che ci siano tutti gli elementi per guardare al futuro con un certo ottimismo – ha concluso Laccoto – dal risanamento contabile passa il miglioramento della qualità della vita della nostra comunità, un nuovo impulso per la Brolo del futuro”.

Brolo, 25/07/2019

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che