Barcellona Pozzo di Gotto, Si è conclusa la 21ma edizione del Concorso musicale nazionale Città di Barcellona P.G. Premio “Placido Mandanici”

Premiati

Domenica 22 maggio, presso l’Auditorium San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto, si è svolta la cerimonia/concerto conclusiva della 20ma edizione del Concorso musicale nazionale Città di Barcellona P.G. Premio “Placido Mandanici”, organizzato dall’omonima associazione. 16 i finalisti selezionati fra i 404 concorrenti complessivi (suddivisi in 11 sezioni (archi, fiati, chitarra, pianoforte, fisarmonica, arpa, percussioni, canto, musica da camera, composizione e scuole medie a indirizzo musicale) e 72 categorie (per età e livello di studio) provenienti dalle province siciliane e calabresi che hanno partecipato. Oltre venti i giurati, tra concertisti e docenti del Conservatorio Corelli che si sono avvicendati nelle selezioni.

Ecco tutti i premiati delle rispettive categorie:
Giovani Solisti “Archi” Cat. A RICCARDO PALMERI (Violino)
Giovani Solisti “Archi” Cat. B HELOISE BERNARD DE LA GATINAIS (Violino)
Giovani Solisti “Archi” Cat. E FRANCESCO ANGELICO (Violoncello)
Giovani Solisti “Fiati” Cat. C MARIANO GABRIELE GIULIANO (Sassofono)
Giovani Solisti “Fiati” Cat. E ROBERTO PILUSO (Clarinetto)
Giovani Solisti “Chitarra” Cat. E KATIA MIRABILE
Giovani Solisti “Chitarra” Cat. G DOMENICO ARENA
Giovani Solisti “Chitarra” Cat. G MICHELE FRANCESCO DE FAZIO
Giovani Solisti “Pianoforte” Cat. B MARIE CLAIRE VAN HAVERE
Giovani Solisti “Pianoforte” Cat. G WALTER GIUSEPPE SAMBUCO
Giovani Solisti “Fisarmonica” Cat. B FRANCESCO VENNERI
Giovani Solisti “Fisarmonica” Cat. D PAOLO CORDA
Giovani Solisti “PERCUSSIONI” Cat. A SEBASTIANA LA ROSA

SCUOLE MEDIE A INDIRIZZO MUSICALE:
DUO IACOPO ALACQUA E MORGAN MARTINEZ – I.C. “L. RIZZO” DI MILAZZO
SETTIMINO – I.C. “CAPUANA” DI SAPONARA diretto dal prof. Paolo Grosso
Musica da camera Cat. D TETRA KORDES
Musica da Camera Cat. D QUINTETTO VIRTUOUS FLAIR
Musica elettronica – CLAUDIO VADALA’
Assegnati anche sei premi speciali:

Premio Casalaina: consistente in una targa offerta dall’Associazione Musicale “R.Casalaina” di Castroreale assegnata al gruppo strumentale a fiato che ha conseguito il “punteggio più alto” a Quintetto Virtuous Flair (fisarmonicisti)composto da: Giuseppe Sirena, Alessio Di Dio, Giuseppe Mazzara, Francesco Paolo Puglisi e Salvatore Vitale.
Premio giovani solisti: consistente in un trofeo e una borsa di studio di 150,00 euro per aver mostrato particolari doti tecniche e interpretative a Mariano Giuliano Gabriele (sassofonista).
Premio giovani promesse: consistente in un trofeo e una borsa di studio di 250,00 per la maggiore maturità musicale rispetto alla propria età a Francesco Venneri (fisarmonicista).

Premio Orchestra: un concerto da effettuarsi con Orchestra assegnato per la maggiore prova di sensibilità interpretativa e livello tecnico a Francesco Angelico (violoncellista).
Premio Placido Mandanici: consistente in un trofeo, una borsa di studio di €500,00 e due concerti premio a: Tetra Kordes (quartetto a plettro) composto da: Jona Giuseppe Patitò, Riccardo Lo Coco, Francesco Tralongo e Domenico Pecoraro e al Quintetto Virtuous Flair (fisarmonicisti) composto da: Giuseppe Sirena, Alessio Di Dio, Giuseppe Mazzara, Francesco Paolo Puglisi e Salvatore Vitale.

Premio Michele Giamboi: in ricordo del Dott. Michele Giamboi, consistente in una borsa di studio di € 1000,00 per aver dato maggiore prova di sensibilità musicale e dedizione verso l’arte musicale a Michele Francesco De Fazio (chitarrista).
Soddisfatto l’organizzatore della manifestazione, il maestro Antero Arena insieme al presidente prof. Teresa Salvato e al direttore artistico maestro Maria Assunta Munafò per la grande partecipazione che, tutti i bravissimi musicisti continuano a riservare all’evento. “In questo momento di grande crisi che sta investendo la cultura italiana – hanno dichiarato – non possiamo che augurarci che questi giovani talenti abbiano la fortuna di poter vivere di musica”.

Potrebbe piacerti anche

Giametta afferra il successo ad Ucria nel finale

Nella terza edizione dello Autoslalom valido per la