Gioiosa Marea, terra di artisti – Carmela Luscari, la pittura è sempre stata la sua passione

FB_IMG_1547585251876

Condividi sui nostri Social

Carmela Luscari nasce a Gioiosa Marea nel 1957
la pittura è sempre stata la sua passione, ma le circostanze della vita, l’hanno indotta a fare scelte diverse, una volta conseguito il diploma magistrale, svolge l’attività di insegnamento.
Scuola e famiglia sono il perno centrale della sua vita. Nel 2006 ha l’opportunità di seguire dei corsi liberi di pittura presso la Rome University of arts,sperimentando le varie tecniche e cominciando il suo percorso artistico.
Paesaggi, fiori, nature morte, realizzate con le tecniche ad olio, acrilico ed acquerello, si tratta di una pittura realistica ispirata al mondo naturale e a momenti di vita quotidiana.

a destra Carmela Luscari
a destra Carmela Luscari

Ha partecipato a vari concorsi aggiudicandosi il primo posto con Pittart nell’agosto del 2009.
Per Carmela Luscari, donna semplice ed umile, vivere l’arte è vivere intensi attimi di emozioni, come nella sindrome di Stendhal, il quale affermava:”ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati, che provocano, tachicardia, capogiro,vertigine, proprio in soggetti come me, che vengono messi al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza.”
FB_IMG_1547585258532
La pittrice non vuole imporre la propria visione delle cose, ma grazie all’arte della maieutica di Socrate, cerca semplicemente di CAVAR FUORI le emozioni più nobili, renderle vere,far partorire la conoscenza, il sapere, quello che scaturisce guardando ciascun dipinto.
Come fa la levatrice quando aiuta una madre a mettere al mondo il proprio bambino.
In tal caso,tirare fuori all’allievo, pensieri suoi personali. L’arte è poesia, è traduzione dei sentimenti,è un lasciarsi andare senza tempo, è libertà, è un volo d’angeli,
è genio scalpitante di gente passionale,
gente che vive di sole, natura, colori, fiori, che fa vivere le cose inanimate…E’ vita !

Condividi sui nostri Social

Potrebbe piacerti anche

Gangi, al via l’affascinante rievocazione storico-medievale “Vivere in Assisi”

Inizia giovedì 26 settembre 2019 a Gangi l’affascinante