Patti – il Sindaco sulle criticità che riducono la funzionalità del nostro Ospedale “Barone Romeo”

Municipio-Patti

Questa mattina, in rappresentanza dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario D30 ed assieme al Vicesindaco di Librizzi Francesco Tricoli ed ai Consiglieri Comunali di Patti Enza Stroscio e Placido Salvo, ho rapresentato alla VI Commissione Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana, le criticità che riducono la funzionalità del nostro Ospedale “Barone Romeo”.

Su proposta dell’on. Calderone, la Commissione ha, all’unanimità, approvato un atto di indirizzo all’Assessore alla Sanità Ruggero Razza per impegnarlo a far sì che sia garantita l’autonomia della struttura di Emodinamica, che sia contrattualizzato al più presto il Primario di Chirurgia (che manca da ben sette anni!), che non sia penalizzata l’unità di Oculistica, che ha negli anni garantito un numero assai considerevole di prestazioni.

Attenzione è stata garantita anche per le unità di Nefrologia, Otorino e Ortopedia.
Prendo atto con piacere degli impegni assunti e ribaditi dal Governo Regionale e ringrazio di cuore l’intera Commissione per l’attenzione e la sensibilità dimostrate, e continueremo a vigilare, assieme agli altri Sindaci ed ai Consigli Comunali del Distretto, affinchè le dichiarazioni di disponibilità e le buone intenzioni si traducano presto in azioni concrete a tutela delle nostre comunità.

Nel frattempo, plaudo alla contrattualizzazione da parte dell’ASP5 di un ulteriore emodinamista, che consentirà, probabilmente già a partire dal prossimo mese di gennaio, di far funzionare, H24 finalmente, un servizio salvavita come l’Emodinamica.

Il Sindaco
Mauro Aquino

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che