L’INPS proroga l’assistenza domiciliare al 30 giugno 2019

dependent-100343_1280

La Direzione Centrale INPS ha prorogato il termine di validità del bando pubblico “Progetto Home Care Premium” – Assistenza Domiciliare 2017” – al 30 giugno 2019.
Il differimento consente ai beneficiari di fruire delle prestazioni prevalenti e integrative fino al 30 giugno 2019. Si tratta di coloro che sono rientrati già nel programma o che abbiano presentato domanda entro il 01 Novembre 2018 e si siano collocati in posizione utile in una delle graduatorie mensili fino al 01 Dicembre 2018.

Durante il periodo di proroga non saranno ammesse nuove domande e non si darà luogo allo scorrimento mensile della graduatoria.
Prossimamente gli ulteriori utenti interessati all’adesione al programma potranno presentare domanda di partecipazione al Bando Home Care Premium 2019 di imminente pubblicazione sul sito Inps.

Gli enti assistenziali potranno pertanto proseguire nell’erogazione delle prestazioni integrative, senza soluzione di continuità ed alle medesime condizioni previste nelle Convenzioni e nei Piani di assistenza individuali dei singoli beneficiari, sino alla nuova scadenza del 30 giugno 2019.

Il progetto “Home care premium” – iniziato nel luglio 2017 – prevede il coinvolgimento di Ambiti Territoriali e/o Enti pubblici, che vogliano prendere in carico i soggetti non autosufficienti nei propri territori.

Si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, prestazioni prevalenti, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare e prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario che saranno erogate dal Distretto convenzionato.

Potrebbe piacerti anche

Brolo: Inaugurata la scalinata che raggiunge il centro storico

Un luogo di grande fascino e suggestione, un’attrattiva