Allerta meteo – Domani scuole aperte a Milazzo

allerta-meteo

Prevista una giornata difficile dal punto di vista meteo quella di domani – martedì 23 ottobre -. L’Avviso della Protezione civile indica per l’intera pro-vincia messinese ed in particolare per il territorio mamertino precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno ac-compagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

La Protezione Civile ha chiesto come sempre agli amministratori locali di attivare le procedure previste dalle legge.
Il sindaco Giovanni Formica pertanto invita i cittadini a tenere comporta-menti prudenti e ad evitare di uscire di casa se non per necessità.
Abbiamo predisposto – afferma – quanto necessario per fronteggiare qua-lunque necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Co-mune.

Le scuole invece resteranno aperte. Ciò ha spiegato il primo cittadino al-la luce anche della nota inviata nei giorni scorsi dal dirigente regionale del-la Protezione Civile Calogero Foti a tutti i sindaci, ai commissari dei Liberi Consorzi, alle prefetture e all’ufficio scolastico regionale.

Secondo il capo della Protezione civile siciliana “la chiusura delle scuole deve essere determinata esclusivamente sulla base dell’esame del rischio esistente sul territorio e dovrà essere valutato se i plessi o la viabilità sono ubicati su aree a rischi idrogeologico o idraulico”.
In buona sostanza senza rischio concreto legato alle variabili del territorio, non serve chiudere le scuole di “default” ad ogni allerta meteo.

Potrebbe piacerti anche

Lipari: viabilità provinciale, il Sindaco Metropolitano Cateno De Luca ha incontrato i Sindaci eoliani per fare il punto sulla situazione

Nel corso della mattinata è stato effettuato un