Educazione alla legalità – Premiati gli studenti santagatesi

20840_DSC_0797m (2)

Al termine della sesta edizione del concorso nazionale “Insieme per la legalità”, promosso dal Comando Generale della Guardia di Finanza d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, la Guardia di Finanza ha premiato due studenti dell’Istituto Superiore “Sciascia” di Sant’Agata di Militello.

I due studenti, Giovanni Corpina e Rosalia Trusso Sfrazzetto, autori di un cortometraggio, primi classificati nella categoria “lavori di gruppo”, sono risultati vincitori di un corso a vela della durata di sette giorni presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta (LT). L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità economica”, a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto tra il M.I.U.R. e la Guardia di Finanza, allo scopo di promuovere un programma pluriennale di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, volto a far maturare la consapevolezza sul valore della legalità.

Queste le finalità del progetto: affermare e diffondere il messaggio della convenienza alla legalità economico-finanziaria, sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, al valore civile ed educativo della legalità, nonché delle attività svolte dal Corpo nei diversi settori istituzionali, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video-fotografica.

Nel corso delle sei edizioni del progetto, le Fiamme Gialle messinesi, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, hanno tenuto oltre 300 incontri presso i diversi istituti della provincia coinvolgendo più di 25.000 studenti frequentatori delle classi primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia