Capo d’Orlando – Assegnato a Beppe Fiorello il premio Irritec Sicilia.Doc

Beppe Fiorello Premio Irritec

Capo d’Orlando, 19/09/2018 – Assegnato a Beppe Fiorello il prestigioso premio Irritec Sicilia.Doc, riconoscimento conferito durante il SalinaDocFest da una giuria di esperti a chi, tra le eccellenza siciliane, si è particolarmente distinto in ambito cinematografico. Il festival del documentario narrativo, nato da un’idea di Giovanna Taviani, è giunto alla XII edizione e si è svolto sull’isola dal 13 al 15 settembre 2018. Irritec si è fregiata di essere main sponsor della manifestazione.

Beppe Fiorello si è esibito sul palco del SalinaDocFest con uno spettacolo inedito ed estemporaneo, “Lettere a mio padre”, un excursus dedicato alla memoria dei padri tra musica e parole. «Non penso mai di meritare dei premi ma non voglio fare il modesto, mi fa piacere ricevere un riconoscimento come una delle grandi personalità che rappresenta la Sicilia in ambito cinematografico – ha detto Beppe Fiorello –.

Spero di continuare a fare quello ho sempre fatto, cioè riuscire a dare qualcosa alla gente con i miei racconti». A consegnare il premio all’artista siciliano è stata Giulia Giuffré, marketing director del Gruppo Irritec: «Sono davvero contenta e onorata di poter premiare un artista come Beppe Fiorello. Irritec sostiene ormai da anni questo festival. Fino ad ora non ci ha mai deluso e auguro che la manifestazione possa continuare a crescere ancora nel corso degli anni».

Tema dell’edizione 2018 del festival la comunità, argomento trattato attraverso l’arte del documentario. Un’arte, questa, sempre pronta a confrontarsi con la natura, l’ambiente e la terra, argomenti che da sempre stanno a cuore all’azienda.

Irritec è tra le prime aziende ad aver introdotto in Italia 40 anni fa prodotti per l’irrigazione a goccia. Oltre ai 5 stabilimenti italiani, Irritec è presente con sedi di produzione in Spagna, Messico, Brasile e Stati Uniti divenendo un punto di riferimento per il settore irriguo in campo internazionale. Importanti e strategici depositi sono operativi in Algeria, in Germania e Cile. Grazie ad un’efficiente rete produttiva, costituita da diverse realtà consociate e ad una ben distribuita rete commerciale, i prodotti ed i servizi offerti raggiungono in modo capillare più di 140 paesi in tutto il mondo. Attraverso la serietà e la competenza di oltre 700 dipendenti che lavorano nel mondo, Irritec si rivolge a coltivatori, distributori.

SalinaDocFest è un festival cinematografico dedicato al “documentario narrativo”, che si svolge ogni anno nell’isola di Salina, nelle Eolie. Nato nel 2007 ad opera di Giovanna Taviani, con più di 1500 film iscritti, 300 film proiettati, 1000 tra registi e case di produzione provenienti da 12 Paesi (Italia, Francia, Austria, Belgio, USA, Brasile, Spagna, Germania, Canada, Danimarca, Egitto, Svezia), 20 sezioni tra concorso internazionale, sezioni non competitive, workshop ed eventi speciali, oltre 200 giornalisti accreditati e circa 700 ospiti “speciali”, oltre a trentamila visitatori unici, è un festival di riferimento per il documentario.

Potrebbe piacerti anche

La pioggia non ferma i volontari dell’ iniziativa “PULIAMO LA SCALINATA”

La pioggia non ha fermato i volontari che