Misura cautelare per lesioni personali aggravate dalla finalità di aver agito per discriminazione etnica

Carabinieri-Stazione-

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare personale dell’obbligo di presentazione alla P.G. emessa dal GIP del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Dott. Fabio Gugliotta, su richiesta del Dr. Alessandro Liprino, Sostituto della Procura della Repubblica di Barcellona P.G. guidata dal Procuratore Emanuele Crescenti, a carico di 45enne barcellonese, responsabile dei reati di danneggiamento e lesioni personali con l’aggravante di avere agito per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso commesse ai danni di un cittadino marocchino.

Il provvedimento cautelare scaturisce delle indagini della Stazione Carabinieri di Barcellona P.G. avviate a seguito ad una lite avvenuta il 7 luglio u.s. nei pressi della centro di culto islamico della cittadina del Longano.

Le investigazioni sviluppate dalle testimonianze della vittima e suffragate dagli ulteriori riscontri acquisiti dai Carabinieri della locale Stazione che hanno sentito numerosi testimoni, hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti raccogliendo gravi indizi di colpevolezza a carico del 45enne, il quale – in stato di alterazione psicofisica per abuso di sostanze alcooliche – dapprima inveiva verbalmente contro alcuni stranieri di fede musulmana che erano in attesa di svolgere la preghiera, proferendo nei loro confronti frasi offensive dal contenuto discriminatorio e, successivamente, armato di una spranga di ferro, aggrediva un cittadino di nazionalità marocchina causandogli una frattura ad un piede. L’uomo si scagliava anche contro due passanti che avevano, inutilmente, tentato di calmarlo danneggiando con la spranga le loro autovetture.
A seguito del provvedimento cautelare l’uomo dovrà adesso presentarsi tutti i giorni presso la presso la Caserma dei Carabinieri di Barcellona P.G. in attesa del Processo.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che