Tortorici – 4 e 5 agosto la seconda edizione di “Tortorici, cibo e territorio”

13133118_10154026305655926_8330676459493691733_n

Tortorici. – Avrà luogo il 4 e 5 agosto la seconda edizione di “Tortorici, cibo e territorio” manifestazione di promozione turistica del territorio organizzata dalla PRO LOCO. Numerose la attività previste quali visite guidate a chiese e musei, degustazione di prodotti tipici, show cooking, animazione musicale e aree attrezzate per camperisti. In Piazza Zumbo saranno presenti le maestranze artigiane del territorio nebroideo e sarà possibile assistere alla preparazione del pane fatto con grani antichi e lievito madre.

Particolarmente significativo, giorno 4 dalle ore 18,00 presso la sala conferenze del Circolo dei Maestri in Piazza Timpanaro, il focus dove i temi del turismo rurale vengono intrecciati ad un percorso salutistico dove la tipicità diventa cibo buono e che fa bene.

Dopo i saluti delle autorità locali sarà il momento dei rappresentanti della politica nazionale e regionale, interverranno l’ On. Antonio Catalfamo, l’On. Pino Galluzzo, l’On. Nino Germanà e l’On, Carmelo Lo Monte. Successivamente il contributo scientifico sarà a cura degli esperti di settore, saranno presenti il Prof. Giuseppe Avena docente di Statistica Sociale – Università degli Studi di Messina, il Prof. Filippo Grasso docente di Analisi di mercato – Università degli Studi di Messina, la Prof.ssa Giuseppa di Bella docente di Chimica degli alimenti – Università degli Studi di Messina, Mario Indovina Comitato Esecutivo Regionale Slow Food Sicilia e il Dott. Francesco Calanna Presidente GAL Nebrodi Plus.

Un giovane oricense Matteo Favazzo, studente dell’ITIS “E. Torricelli” Sant’Agata Militello, ci parlerà della propria esperienza di alternanza Scuola-Lavoro presso l’Università degli Studi di Palermo.
La manifestazione patrocinata dall’ARS sarà arricchita dal contributo dell’On. Bernadette Grasso Assessore delle Autonomie locali e della funzione pubblica della Regione Siciliana e dal Prof. Gaetano Armao Assessore all’Economia e vicepresidente della Regione Siciliana.

Domenica 5 agosto un inno alla vita sarà il festival canoro “La nocciola d’oro” giunto alla ventesima edizione, organizzato dall’associazione Angelo Musco, curato dalla bravissima Delia Pintagro e patrocinato dalla Pro Loco.

Lidia Calà Scarcione
Presidente Pro Loco Tortorici

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia