Esce il primo libro del filosofo Daniele Fazio – Étienne Gilson- Metafisica dell’actus essendi e modernità

988378_10201164430850012_655934842_n

Étienne  Gilson (1884-1978) è stato uno storico della filosofia e, in particolare, uno degli studiosi più autorevoli del pensiero medievale. I suoi esordi, con opere sulle fonti scolastiche di Cartesio, lo condussero alla scoperta di un nuovo orizzonte filosofico. Per primo, infatti, comprese che nel passaggio dall’Antichità al Medioevo si era verificato un sostanziale mutamento della metafisica ad opera di Tommaso D’Aquino.

WhatsApp Image 2018-06-02 at 12.55.10

Il fulcro di questo passaggio risiedeva nella nozione di Dio presentata nel Libro dell’Esodo. Una fonte extra-filosofica influiva così sulla filosofia al punto tale da squarciare la lettura dell’essere in chiave prettamente essenzialistica, facendo emergere una metafisica dell’actus essendi.

Il lavoro storiografico divenne così apripista di un impianto genuinamente teorico che consacra il filosofo francese come pensatore significativo del Novecento. A partire dalle conquiste tommasiane e attraverso un adeguato confronto con le espressioni più importanti della filosofia moderna e contemporanea, il pensiero di Gilson si presenta quale possibile alternativa sia alla linea idealista della modernità sia ai vari decreti di fine della filosofia. Nella consapevolezza che Gilson è un “filosofo attraverso la storia”, il volume punta a far emergere i nuclei teoretici fondamentali del suo pensiero, fluttuando tra metafisica e gnoseologia.

Daniele Fazio
Si è laureato in filosofia contemporanea presso Università di Messina.
Dottorato di ricerca in Metodologie della filosofia presso Università degli Studi di Messina.
Ha insegnato Filosofia presso Facoltà di Filosofica Università di Messina, Liceo Classico G. B. Impallomeni, Liceo “Vittorio Emanuele III” – Patti, Liceo Classico Enrico Trimarchi.

Potrebbe piacerti anche

Realizzato un radiofaro dal Cisar Messina ed alcuni alunni del’IIS BORGHESE FARANDA di Patti

E’ stato attivato a mezzanotte del 25/aprile/2024, in