Barcellona P.G. – Il “Maggio dei libri” in Biblioteca

comune-barcellona-pg

Sarà fitto il calendario di eventi culturali che vedrà impegnate le biblioteche comunali di Barcellona Pozzo di Gotto per il “Maggio dei Libri”, edizione 2018, promosso dall’Assessorato alla Cultura col precipuo obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale strumento di arricchimento personale e veicolo di crescita culturale e civile della società.

L’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto – Assessorato alla Cultura, unitamente alle due biblioteche comunali, ha promosso una serie di iniziative che si inseriscono nell’avviato percorso di promozione e valorizzazione culturale del territorio.
Entrambe le biblioteche comunali saranno quotidianamente impegnate nell’offerta di un programma culturale che ad ampio raggio coinvolgerà un pubblico eterogeneo.

I ragazzi delle scuole primarie e dell’infanzia saranno quotidianamente protagonisti presso la sezione Oasi di incontri incentrati su un progetto finalizzato a sensibilizzare i più giovani rispetto al tema dell’arte, declinata in tutte le sue forme, un progetto che è stato avviato già lo scorso mese di febbraio e che vede coinvolti migliaia di bambini di tutti gli Istituti comprensivi del nostro territorio.
Nel contempo, presso la Biblioteca Nannino Di Giovanni, per tutto il mese di maggio si svolgeranno con cadenza settimanale incontri finalizzati ad un pubblico adulto.

“Continuiamo a tenere i riflettori accesi sulla cultura, anche attraverso la valorizzazione di quelle realtà aggregative che rappresentano un fiore all’occhiello del nostro tessuto culturale. Quest’anno, peraltro, il mese dedicato alla lettura sarà l’occasione per inaugurare una nuova sezione presso la Biblioteca “Nannino Di Giovanni”, un nuovo spazio che sarà intitolato ad Adelasia del Vasto e che vuole rappresentare un luogo simbolico per la condivisione di idee e progetti su tematiche riguardanti il mondo delle donne. Le nostre Biblioteche continuano a distinguersi e ad ottenere importanti riconoscimenti per la rilevanza dei servizi offerti all’utenza, questo ci stimola a continuare ad operare nella medesima direzione, puntando ad obiettivi ancora più ambiziosi”.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che