Gioiosa Marea – lunedì 29 gennaio, all’Auditorium Comunale, si è tenuto un incontro sulla dispersione scolastica

Senza titolo-4

Si è tenuto lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 15,30 presso l’Auditorium di Gioiosa Marea, un incontro sulla dispersione scolastica, relatrice la Prof.ssa Antonella Costantino docente OPT dell’Osservatorio Ambito XV di Milazzo.

L’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”, diretto dal Prof. Leon Zingales, è stato designato come sede dell’Osservatorio di Area per la dispersione scolastica Ambito XVI (che coinvolge n. 29 istituzioni scolastiche e n.47 Comuni).
Al seminario di studi per l’informazione/formazione del progetto regionale d’intervento Dispersione scolastica/scuola primaria hanno partecipato docenti e referenti della dispersione scolastica dell’I.C. “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea e degli istituti comprensivi di Castell’Umberto, “Tommaso Aversa” Mistretta, Terme Vigliatore, N.1 “Cesareo” Sant’Agata di Militello” ricadenti nella rete dell’Osservatorio.

L’incontro è stato organizzato grazie alla proficua collaborazione della referente dell’osservatorio insegnante Carmela Faliti. Facendo seguito a più incontri istituzionali si è dato così avvio all’ attuazione operativa dello stesso piano che prevede attività educativo-didattiche da implementare nelle classi coinvolte nella sperimentazione della didattica innovativa nell’ambito del progetto regionale di Ricerca-Azione per la promozione del successo scolastico e formativo e la prevenzione della dispersione scolastica.

Durante l’incontro sono state fornite indicazioni importanti per la somministrazione dei test nelle cosiddette classi -Bersaglio.
Tali classi sono state individuate tra quelle interessate alle prove Invalsi (classi seconde e classi quinte della scuola primaria) individuate da ciascun Dirigente Scolastico.
Tutto ciò al fine di individuare i bisogni formativi per la progettazione/realizzazione di percorsi personalizzati nell’ottica di una “Scuola Inclusiva”.

Potrebbe piacerti anche

Il gioiosano Jacopo Crifó campione regionale TPRA

Sui campi del CT Match Ball di Siracusa