Il Majorana di Milazzo alla camera dei deputati, il “premio dei premi” 2017

premio2

E’ il Majorana di Milazzo la più importante e prestigiosa fondazione che si occupa per mandato istituzionale di valutare la competitività tecnologica dell’Italia e dei principali attori italiani del Sistema dell’Innovazione. l’istituto mamertino è stato scelto tra i 34 vincitori selezionati dalla COTEC.

Il premio è stato consegnato lunedì 18 dicembre alla Camera dei Deputati, nella bellissima cornice della Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, nell’ambito dell’iniziativa #InnovazioneItalia e della presentazione del Rapporto “La Cultura della Innovazione degli Italiani”, alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini.

premio

Del Majorana, premiato il progetto “SEA OF TOMORROW”, realizzato dalla prof.ssa Lucia Scolaro con la collega Anna Maria Miroddi, per “…aver diffuso nei giovani studenti la cultura della trasparenza totale e inclusiva, rispetto alla quale le informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni possono servire a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente…”.
Oggi, ha affermato la presidente Boldrini, sono qui riuniti le menti più brillanti in campo innovativo del nostro paese, “realtà che rappresentano la vitalità del sistema Italia”. A questi 34 uomini e donne, va tutta la nostra stima e ammirazione.
Ha rappresentato a Roma il preside Vadalà, la prof.ssa Lucia Scolaro che, intervistata da Riccardo Luna, ha affermato che non c’è innovazione che non transiti dalla scuola. Attraverso il monitoraggio civico e gli open data, ha continuato, abbiamo instillato nei nostri studenti la voglia di chiedersi il dove, il perché e soprattutto il come vengono utilizzati i fondi pubblici e su come le politiche di coesione siano un investimento che dobbiamo pretendere, allorquando pratiche sbagliate e mancanza di infrastrutture, rilegano i giovani meridionali in una situazione di immeritato svantaggio. Un riconoscimento, ha concluso, che premia la “best practice”, l’esperienza che ci ha permesso di ottenere risultati eccellenti e replicabili a livello nazionale, uno sprone ad andare avanti, cosa che stiamo già facendo, visto che per il 2018 abbiamo già cominciato a lavorare sul monitoraggio di un progetto di ben 21 milioni di euro.
Grande e viva soddisfazione è stata espressa dal preside Stello Vadalà, il quale ha affermato che il Tecnologico Majorana di Milazzo ha mostrato e continua a mostrare di essere una scuola assolutamente all’avanguardia, che non ha paura di misurarsi a livello nazionale su più fronti e, con questo prestigiosissimo premio, chiudiamo in modo egregio un anno di brillanti risultati.

Potrebbe piacerti anche

Brolo: Inaugurata la scalinata che raggiunge il centro storico

Un luogo di grande fascino e suggestione, un’attrattiva