“La Città di Messina e il Mito di Colapesce” ed inaugurazione della mostra “Le Madonne Marinare” curata da Franz Riccobono

La Città e il mito di Colapesce1

L’appuntamento con il convegno è fissato alle ore 17,15 mentre alle ore 19.00 il Commissario straordinario dott. Filippo Romano inaugurerà la mostra “Le Madonne Marinare”
Si svolgerà venerdì 4 agosto 2017, alle ore 17.15, a Palazzo dei Leoni la conferenza sul tema “La Città di Messina e il Mito di Colapesce”, organizzata in concomitanza della “Notte Azzurra dello Stretto 2017”.
Il convegno, moderato dal consigliere comunale di Messina Rita La Paglia, sarà aperto dai saluti del Sindaco metropolitano Renato Accorinti e del Commissario straordinario Filippo Romano; successivamente sarà proiettato il film “Messina una città raccontata”, edito dal Soroptimist Club Messina.

La Città e il mito di Colapesce

Alle ore 18.00 il prof. Franz Riccobono relazionerà su “Colapesce dalla leggenda alla realtà”; seguirà la recita del poemetto in dialetto messinese di Maria grazia Genovese dal titolo “Nta lu Strittu”.
Alle ore 19.00 il Commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina, dott. Filippo Romano, inaugurerà la mostra dal titolo “Le Madonne Marinare” curata dal prof. Franz Riccobono.
Si tratta di un’interessante esposizione che racchiude la rievocazione storica della devozione marinara alla Madonna sviluppatasi nei secoli lungo le rive dello Stretto di Messina e che vede protagoniste numerose espressioni di fede mariana. La curiosità della mostra è incentrata alla particolare attenzione dedicata agli atti di religiosità rivolti a Madonne che, sia per la loro allocazione in località ben distanti dal mare che per differenti tradizioni consolidate, sono difficilmente riconducibili alla comune tradizione marinara.

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che