Lettera aperta ai Montagnarealesi – La dott. ssa Giuliana Scaffidi: ” Grazie al Cuore grande dei cittadini di Montagnareale “

IMG-20170726-WA0028

Montagnareale 30 luglio 2017

Da appena 35 giorni nel Comune di Montagnareale è attiva la Comunità Alloggio “Villa Smile” , che ospita 8 ragazzi di sesso femminile dai 14 a 17 anni, prevalentemente provenienti dalla Nigeria, i quali finalmente hanno trovato nella Vostra cittadina e soprattutto nella Vostra accoglienza un porto dopo rifugiarsi, dopo le numerose tempeste ed i tanti naufragi della loro giovanissima esistenza.
Le ragazzine, è bene chiamarle ancora così, nonostante le ferite inferte sul loro corpo e soprattutto sul loro CUORE, sono scappati dal loro paese in guerra e da situazioni di disagio economico e sociale, che per noi è difficile solo immaginare.
Dopo un viaggio durato alcuni mesi, viaggiando non di rado anche a piedi attraverso Stati in guerra e tanto deserto, sostando nei centri-carceri di accoglimento di immigrati illegali in Libia, sono riusciti ad arrivare in Sicilia a bordo di qualche “carretta del mare”.
Il loro non è stato un viaggio, ma l’attraversamento di bolgie infernali dove torture, violenze e maltrattamenti erano all’ordine del giorno e dove hanno visto morire tanti compagni di sventura.
Questa Comunità Alloggio non è assolutamente un Centro di accoglienza per migranti, ma un luogo dove questi ragazzi, protetti da una normativa che tutela i minori, finalmente trattati come ESSERI UMANI, vengono AMATI, NUTRITI, SOSTENUTI ed avviati ad un percorso di integrazione e di formazione come ogni vostro figlio prediletto può e deve avere.
Ora, grazie alla Vostra sensibilità ed al Vostro altruismo ed alla Vostra capacità di assumere questo piccolo ma grande carico di umanità, donando loro anche quello che e’ servito in questo momento per il sostentamento, in questo momento di difficoltà, carissimi Montagnarealesi, queste ragazze, queste “nostre ragazze”, cominciano a sentirsi meno sole, meno deboli, a piangere meno e cominciano a sognare la SPERANZA di poter forse vivere un giorno in un mondo meno crudele e meno violento.
Loro non hanno potuto fare alcuna scelta, se non quella di scappare dalle brutture e dalla disumanità della guerra e da situazioni di estremo disagio sociale ed economico, pagandone un prezzo troppo caro per la loro età; ora grazie alla Vostra scelta di accoglierli e di restituire loro un minimo di dignità umana, facendoli sentire quasi a casa loro, questi ragazzi possono nutrire qualche progetto per il loro avvenire.
E tutto questo è stato e sara’ possibile soltanto GRAZIE al Vostro impegno ed al Vostro grande Cuore.
La nostra Comunità che segue i principi cristiani è qui che vi attende. Venite tutti a trovarci. Venite. Grazie a quelli che già lo hanno fatto. Grazie a quelli che lo faranno.

Grazie di cuore

Giuliana Scaffidi

Potrebbe piacerti anche

Scende dal treno con la droga negli slip: giovane pusher arrestato dai Carabinieri

Ieri notte, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto