Marina di Patti – Bambini della colonia estiva dell’Associazione PFM puliscono un tratto di spiaggia

puliziaspiaggiapfm2

È stata effettuata il 13 Luglio 2017, la pulizia di un tratto di spiaggia di Marina di Patti (ME) con il coinvolgimento dei bambini partecipanti alla colonia estiva dell’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore), che si svolge a Patti Marina, presso il lido Maracaibo. Ovviamente l’obiettivo non era quello di far svolgere a dei bambini un’attività di pulizia della spiaggia che dovrebbe svolgere i Comuni con i loro operari o con le ditte incaricate, ma solo quello di far svolgere ai bambini un’azione simbolica, a solo scopo educativo, al fine di far nascere in loro una coscienza ecologista e far capire i danni che può provocare all’ambiente l’abbandono dei rifiuti sulla spiaggia o in qualsiasi altro ambiente naturale. A livello educativo, infatti, si ritengono sicuramente molto efficaci con i bambini queste azioni che li vedono coinvolti direttamente in prima persona, con il metodo del “learning by doing”, ovvero “imparare facendo”.

puliziaspiaggiapfm6

Pertanto, accompagnati dagli operatori della colonia i bambini, dotati di guanti, hanno raccolto sulla spiaggia, molte cicche di sigarette, qualche bicchiere o bottiglia di plastica, lattine, carta e altre tipologie di piccoli rifiuti, che sono stati inseriti da essi stessi in contenitori di colore diverso in modo da comprendere anche l’importanza della raccolta differenziata necessaria per poter far diventare i rifiuti una risorsa.
L’Associazione PFM, che da anni porta avanti, nel territorio di Patti e in tutta la Sicilia, attività per la valorizzazione del territorio e la tutela ambientale, ritiene possa essere utile il coinvolgimento dei giovani in questo tipo di attività di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente visto che essi rappresenteranno gli adulti di domani.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo alla raccolta di piccoli rifiuti sulla spiaggia felici di poter contribuire in prima persona alla tutela ambientale della propria spiaggia e del proprio mare. Si ritiene quindi aver raggiunto l’obiettivo che ci si era prefissati, ovvero di essere riusciti a sensibilizzare notevolmente i bambini verso le pratiche ecosostenibili finalizzate al rispetto e alla tutela ambientale.
puliziaspiaggiapfm1

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che