Montalbano Elicona: Filippo Taranto conferma la candidatura, come sindaco

Senza titolo

Montalbano Elicona: elezioni amministrative 2017

Addio alla logica del “finanziamento del momento”, le opere pubbliche devono venire incontro ai bisogni dei cittadini

“Cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che è molto difficile”. E’ con le parole di Nelson Mandela, che Filippo Taranto, sindaco uscente di Montalbano Elicona, affronta la prossima competizione elettorale.

L’11 giugno il “Borgo dei Borghi 2015″ sceglierà la nuova squadra di governo. Contro il “Movimento Anno Zero” di Nicola Belfiore, Taranto, candidato per “Vivere Montalbano Insieme”, intende continuare il lavoro avviato durante il primo mandato.

Si parlerà ancora di occupazione, scuola, giovani, turismo e sviluppo sostenibile del territorio. E se da un lato il primo cittadino, pensa a misure di sostegno per anziani e famiglie, dall’altro molti sono i progetti che hanno ricevuto un finanziamento e attendono l’appalto o l’avvio dei lavori. Tra questi vi sono: gli interventi di messa in sicurezza e restauro del fortilizio arabo-bizantino del castello Federiciano, il potenziamento dell’acquedotto del centro, la riattivazione della Bretella Santa Barbara-Mustaffi con la s.p. Falcone-Montalbano, il rifacimento della Caserma dei Carabinieri e il consolidamento di Via Sant’Antonio e del costone roccioso della frazione di Santa Maria.

Opere già realizzate sono invece la riqualificazione del corso Principe Umberto con il Progetto 6000 Campanili, la costruzione del campo di calcetto “Giovanni Romano- Pippo Saccone”, la riqualificazione dell’edificio Scolastico “A.G. Roncalli”, l’illuminazione artistica della via Letteraria Nicola Terranova, che ha reso ancora più suggestiva la percezione notturna del centro medievale, la ristrutturazione della scuola materna di Braidi con la riqualificazione della piazzetta antistante, il ripristino della delegazioni comunali di Santa Barbara e Santa Maria, l’arredo urbano del centro storico e la creazione della rete wi-fi gratuita nell’area di Piazza Maria SS della Provvidenza.

Nonostante le enormi difficoltà economiche in cui versa l’ente, imputalbili alle continue riduzioni di trasferimenti finanziari da parte degli organi di governo sovraordinati, si è riuscti comunque a dare attenzione alle esigenze quotidiane dei cittadini. Il tutto come ricorda il sindaco, è stato possibilie grazie all’impegno di tecnici e operai, che nel dare attuazione alle ordinarie opere di manutenzione, hanno dimostrato come queste alle volte siano più indispensabili dei grandi interventi. Al contempo vanno superate vecchie logiche di potere, perchè la programmazione degli interventi pubblici non può essere legata alla mera opportunità del finanziamento, ma deve partire dalle esigenze della comunità.

Sulla base di tali premesse il nuovo entourage di Filippo Taranto, sarà composto da Roberto Arlotta, Nicola Bartolone, Rosaria Bisognano, Celeste Coppula, Erminia De Francesco, Ivan Pantano, Antonio Junior Rappazzo, Fabio Ruggeri, Antonino Tomeo, Fabio Truglio, con Gianluca Materia e Alessia Giuseppa Prescimone, assessori designati.

Francesca Bisbano

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – A giugno appuntamento con il Rally dei Nebrodi

Immancabile la competizione, organizzata da Cst Sport, che