Gioiosa Marea: Concluso il progetto di Educazione Ambientale “ Vince la mia classe…Vince il mio Paese”

EducazioneAmbiente

Si è concluso con lusinghieri risultati il progetto di Educazione Ambientale, avviato in collaborazione con l’I.C. “Anna Rita Sidoti” diretto dal Dirigente Leon Zingales, che ha consentito, negli ultimi tre anni scolastici, di differenziare complessivamente e in pochi mesi di gara circa 30.650,00 kg. di materiale (carta e plastica), grazie all’impegno profuso dai bambini e alla collaborazione dei docenti e dei genitori.
I bambini della classe VA della scuola primaria di Gioiosa-centro, con entusiasmo e consapevolezza, sempre incoraggiati dalle maestre ad un costante impegno, sono stati, anche in quest’anno scolastico, i vincitori della gara con Kg. 2.198,00. Hanno ricevuto l’aiuto di familiari, amici e conoscenti interpretando in modo assolutamente positivo lo spirito della gara che ne auspicava il coinvolgimento.
L’Amministrazione Comunale con gli incontri formativi ed i progetti di Educazione Ambientale “Sei tu che…fai la differenza”, “Vince la mia classe…Vince il mio Paese” e con l’iniziativa “A scuola di riciclo” ha perseguito l’obiettivo prioritario di sensibilizzare i bambini ai principi di educazione ambientale e far loro acquisire comportamenti positivi.
Il percorso di sensibilizzazione intrapreso nei confronti delle giovani generazioni, ha avuto l’obiettivo di far comprendere l’importanza della raccolta differenziata e dei centri di raccolta eco-punto. I progetti avviati sono stati dei “piccoli espedienti” per educare la comunità scolastica ed incentivare la raccolta differenziata coinvolgendo le famiglie di appartenenza.
Il pieno e positivo riscontro delle iniziative, ci inducono a ritenere assolutamente positivo il lavoro di sensibilizzazione introdotto nelle scuole. Si è inoltre acquisita la certezza che la partecipazione attiva dei bambini possa contribuire in modo corretto ed incisivo ad una adeguata estensione della raccolta differenziata in tutte le famiglie e possa essere determinante per la diffusione di una nuova cultura di tutela dell’ambiente nella nostra Comunità.

Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia