Ficarra, duecentomila euro per i lavori da realizzare sulla strada di collegamento con Brolo

Contrada Serro, Ficarra

Il tratto franato è situato in contrada Serro
Sono stati affidati gli interventi di ricostruzione della sede stradale lungo la Strada Provinciale Agricola 52, all’altezza della contrada Serro al chilometro 1+000, ricadente nel Comune di Ficarra.
L’importo complessivo del progetto ammonta a 200mila euro e la ditta che si è aggiudicata i lavori ha offerto un ribasso del 20,3538% per un importo contrattuale di 116.372,39 euro.
L’urgenza delle opere da realizzare è legata alla necessità di assicurare il ripristino del transito veicolare compromesso a causa di una frana, provocata dalle abbondanti piogge verificatesi nella stagione invernale, che oltre a interessare la sede stradale, rischia di estendersi anche oltre provocando un dissesto ancora maggiore con conseguente interruzione del transito.
La strada è un percorso molto transitato in quanto è una veloce via di collegamento tra il Comune di Ficarra e lo svincolo autostradale di Brolo e, quindi, con i nodi portuali di Milazzo, Patti e S. Agata Militello.
Inoltre, cosa di non minore importanza, la strada costituisce il collegamento principale con la discarica di Ficarra e, in caso di emergenza, consente l’evacuazione del paese e l’accesso dei mezzi di soccorso, pertanto, l’interruzione di tale arteria comporterebbe gravi disagi per l’intero Comune.
In sintesi si realizzeranno opere di sostegno con terre armate, di drenaggio e raccolta acque meteoriche, la sistemazione del piano viabile e la collocazione di barriera di sicurezza,
Trattandosi di un intervento di ricostruzione e ristrutturazione della carreggiata stradale esistente non saranno apportate modifiche all’ambiente circostante e quindi non si produrrà nessun impatto ambientale.
L’intervento previsto non riguarda aree soggette a vincoli di natura storica, artistica, archeologica, paesaggistica o di qualsiasi altra natura.
Non essendo previsti allargamenti e modifiche del tracciato stradale, se non di piccola entità e comunque in ambito della fascia di pertinenza stradale, non è necessaria l’acquisizione di aree private.

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia