Capo d’Orlando: Il 14 febbraio “L’amore sfila contro la violenza”

Locandina San Valentino2

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Noi, loro e la solidarietà” attuato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Capo d’Orlando.
Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, la giornata sarà caratterizzata al mattino, dall’iniziativa “L’amore sfila contro il femminicidio”, con 14 coppie di celebri innamorati del passato che, dalle ore 11, faranno la loro comparsa per le vie del centro in abiti d’epoca. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’associazione S.A.F. e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Merendino”. Alle 18,30, poi, presso la Biblioteca Comunale l’Associazione Recitando e Parolando in collaborazione con il centro antiviolenza Pink Project, proporranno il reading “You & Me – donne e uomini oltre stereotipi e pregiudizi”.
In conclusione, alle 20, in Piazza Matteotti le due associazioni attueranno il flash mob “One Billion Rising”, una danza contro la violenza sulle donne.
“Anche il 14 Febbraio prestiamo attenzione alla violenza di genere – afferma il Presidente del Centro Antiviolenza Pink Project Maria Grazia Giorgianni – perché riteniamo indispensabile celebrare l’amore e chiarire in tutti modi ciò che amore non è. Il non amore è pregiudizio, sopraffazione, violenza, mortificazione e spesso, purtroppo, è anche morte. La mission di un centro antiviolenza è anche questa e noi della Pink Project, la cui azione va oltre i confini cittadini e ricade nelle aree del distretto socio sanitario D31, D30 e D29, operiamo quotidianamente per la prevenzione ed il contrasto offrendo servizi professionali gratuiti alle donne vittime di violenza, con la presa in carico e l’accompagnamento alla fuoriuscita del vissuto traumatico”.
“Il progetto “Noi, loro e la solidarietà” rappresenta solo l’inizio di un ciclo di attività attuate sul territorio grazie alla fattiva collaborazione instaurata con le associazioni e con il centro antiviolenza – afferma il consigliere Linda Liotta incaricato alle Pari Opportunità. Ci rivolgiamo alle donne, agli anziani, ai malati, ai diversamente abili per mostrare vicinanza e solidarietà concrete”.
Domani, 11 febbraio, appuntamento con la “Giornata internazionale del malato”. Alle 18 nella Chiesa Cristo Re il parroco Nello Triscari celebrerà la Santa Messa. A seguire nella Casa del Fanciullo si terrà un momento conviviale con una cena di solidarietà. All’iniziativa ha dato la sua adesione l’Associazione Culturale Musicale “Città di Capo d’Orlando”.

Capo d’Orlando, 10/02/2017
Locandina San Valentino

Potrebbe piacerti anche

Misterbianco – Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia ha partecipato alla 16esima edizione di Ecomed su ambiente e sostenibilità

Il Sindaco di Gioiosa Marea Giusi La Galia